Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
37 studenti del nostro territorio al campus dell'Accademia Giovani per la scienza

2/4/2024 - 10:29

Quattro giorni di full immersion a contatto diretto con scienziati ed esperti di diverse discipline per gettare, approfondendo appassionanti argomenti, uno sguardo sul futuro. È l'esperienza fatta dai partecipanti al campus di primavera organizzato dall'Accademia Giovani per la scienza, l'innovativo progetto formativo che, dal 2019, Fondazione Caript dedica a studentesse e studenti residenti in provincia di Pistoia o che vi frequentano dal secondo al quinto anno delle superiori.

L’Accademia, ideata e condotta da Ezio Menchi, componente del cda della Fondazione, con la direzione scientifica della professoressa Maria Giuliana Vannucchi, realizza un percorso di alta formazione, di durata almeno biennale, con un ampio programma di iniziative che include due campus in trasferta che si svolgono ogni anno in primavera e in estate.

Al campus di primavera a Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, svolto dal 26 al 29 marzo, hanno partecipato 37 studentesse e studenti, fra cui 4 Alumni. Gli Alumni sono un gruppo di giovani, attentamente selezionato che, concluso il proprio percorso in Accademia, frequenta l’Università e sceglie, su richiesta della Fondazione, di condividere in modo attivo rinnovate esperienze con i colleghi più giovani.

Il programma ha proposto, con linguaggi e modalità coinvolgenti e interattive, argomenti su diverse aree delle scienze teoriche e applicate. Una lezione è stata dedicata alla letteratura ecologica, una all’evoluzione storica a scientifica del colore blu nell’arte, una all’incontro con i responsabili del Museo del Fantastico di Torino.

Momenti rappresentativi del ruolo dell’Accademia nella crescita di ragazze e ragazzi sono stati la lezione dell’alumno Christian Chechi, al secondo anno di Fisica a Pisa, su un nuovo percorso di introduzione alla teoria della relatività e le relazioni con le quali i partecipanti hanno presentato i propri percorsi di ricerca e di approfondimento che costituiranno il loro prodotto intellettuale originale da presentare a conclusione dell’anno accademico 2024.

Nel progetto dell’Accademia Giovani per la scienza, la formazione è incentrata sulla comprensione delle grandi trasformazioni che scienza e tecnologia stanno imprimendo allo sviluppo dell’umanità, ma molta attenzione è data alla dimensione della socialità e dell’amicizia. Ogni iniziativa, infatti, è improntata a un clima di convivialità, di confronto e di scambio, considerati fattori di crescita personale altrettanto rilevanti che l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze.


In questa dimensione di condivisione, un’importante novità degli ultimi mesi è stata la costituzione del gruppo musicale dell’Accademia, che proprio a Bertinoro ha debuttato.

Per l’Accademia ogni anno Fondazione Caript realizza un apposito bando attraverso il quale entrano a fare parte del progetto nuovi studenti, eletti in sostituzione di ragazze e ragazzi che, iscrivendosi all’università, hanno concluso il proprio percorso di due o tre anni, fra i quali saranno scelti quelli che andranno ad ampliare il gruppo degli Alumni.

La prossima estate un nuovo campus si svolgerà, per la prima volta, in Europa: dal 21 al 27 luglio, infatti, l’Accademia andrà in trasferta a Monaco di Baviera grazie alla collaborazione attivata con il dipartimento di matematica della prestigiosa Università Ludwig Maximilian.

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: