Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 21/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Sciopero e presidio dei lavoratori della grande distribuzione

28/3/2024 - 20:01

Filcams Cgil Pistoia Prato, Fisascat Cisl Toscana Nord, Uiltucs Toscana Centro annunciano un presidio dei lavoratori in sciopero.

 

"Dopo una lunga e snervante trattativa, Federdistribuzione ha calato la maschera, sottoponendo alle organizzazioni sindacali nel corso di una fase negoziale no-stop che si è conclusa la mattina del 27 marzo, una serie di pretese irrealistiche e irresponsabili, negando così di fatto il rinnovo del contratto nazionale dopo quasi 51 mesi dalla scadenza a quasi 240.000 lavoratrici e lavoratori, circa 800 nella sola provincia di Pistoia, addetti nelle grandi aziende della distribuzione, sia alimentare che non: Pam Panorama, Esselunga, Lidl, Penny, Conbipel, per citarne alcune presenti sul territorio.


Dunque non solo non c’è nessuna risposta salariale per questa categoria di lavoratori, lasciati in balia della morsa inflazionistica da quasi 5 anni, con gravi ricadute sui redditi delle loro famiglie, ma Federdistribuzione ha posto sul tavolo anche svariate richieste come merce di scambio con l’aumento salariale mai palesato, finalizzate a sabotare diritti e garanzie attualmente contenute nel Contratto collettivo nazionale di lavoro e che le lavoratrici e i lavoratori della distribuzione commerciale hanno raggiunto a costo di sacrifici e di lotte nel corso degli ultimi decenni.

 

In un settore già di per sé caratterizzato da una forte precarietà lavorativa, fatta di pt involontari, contratti a termine, di flessibilità smisurata, Federdistribuzione chiede un sistema derogatorio ai contratti a termine oltre i 24 mesi, una sorta di demansionamento degli addetti alla vendita con l’attribuzione delle mansioni di pulizia, l’azzeramento di ogni dignità professionale con il sotto inquadramento di chi ha la responsabilità di interi format commerciali complessi; la creazione di una “nuova” mansione adibita alla movimentazione delle merci trascinandola verso il quinto livello e svuotando l’attuale previsione al quarto livello, al solo fine di far risparmiare le imprese sulla pelle dei lavoratori.


Le lavoratrici e i lavoratori sono delusi e stanchi dell’atteggiamento dei loro datori di lavoro, colpevoli di non voler riconoscere un doveroso e giusto incremento salariale, senza però che questo venga scambiato con il peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro e sopratutto che continui a precarizzare un settore già fortemente precario che vede nella forza lavoro il 65% di donne che di tutto avrebbero bisogno, tranne che insicurezze normative e salariali.


Sono queste le ragioni della proclamazione dello sciopero del 30 marzo per l’intero turno di lavoro che faremo presenti anche ai clienti e consumatori nel corso di un volantinaggio che faremo in quella giornata dalle ore 10 alle ore 12 presso il punto vendita Panorama, via Sestini a Pistoia".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: