Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Una mostra fotografica dedicata alle donne in Valdinievole

29/2/2024 - 22:55

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini (ingresso ovest), la mostra fotografica "Donne in Valdinievole. ll lavoro femminile ieri, oggi e..." promossa dalla sezione soci Coop Valdinievole per celebrare la Giornata internazionale della donna.
 
La presentazione della mostra si terrà sabato 2 marzo, alle ore 16, nella sala soci Coop del Centro Montecatini. Alla presentazione saranno presenti Marzia Niccoli, Sindaca di Massa e Cozzile, Chiara Giovannini, Direttrice Centro Commerciale Montecatini, Mauro Pellicci, Presidente sezione soci Coop Valdinievole. L’evento vedrà la partecipazione dell’attrice Helene Nardini a cui seguirà un intervento sulle finalità della Mostra a cura di Laura Melosi, direttrice sezione Storia e Storie al Femminile dell'Istituto Storico Lucchese.
 
La mostra, ad ingresso libero e visitabile fino al 17 marzo in orario di apertura del centro commerciale, è patrocinata dal Comune di Massa e Cozzile ed è nata grazie alla collaborazione tra la sezione soci Coop Valdinievole, l'Istituto Storico Lucchese (sezione Storia e storie al femminile) e l'associazione Toponomastica femminile, con l'ausilio del Centro Commerciale Montecatini e della sezione Pescia -Montecarlo - Valdinievole dell'Istituto Storico Lucchese.
 
Un racconto per immagini
La mostra presenta un’ampia selezione di immagini: le foto del passato sono una selezione di immagini fine ottocento, primi del novecento, provengono dall'Archivio Fotografico della sezione Storia al femminile depositato presso l'archivio di Stato di Pescia. Le foto attuali sono opera di Giancarlo Toni.


Attraverso i materiali fotografici, la mostra racconta le conquiste fatte dalle donne nel campo del lavoro, evidenziando il cammino che ha portato all'emancipazione femminile e documentando il graduale aprirsi, per le donne, di percorsi di studio e di attività professionali un tempo riservati solo agli uomini.


Le foto di documentazione del lavoro di oggi sono state realizzate appositamente per la mostra, cercando di coprire più possibile tutto il territorio della Valdinievole. Gli scatti, eseguiti sui luoghi di lavoro, evidenziano l'evoluzione di antichi mestieri, individuano lavori nuovi, impensabili cento anni fa, mostrano donne impegnate in attività tipiche della Valdinievole ma anche l'incertezza e la precarietà di alcune realtà. La raccolta e realizzazione delle immagini è stata l’occasione per incontrare donne che fanno tre lavori in attesa di trovare quello giusto o che fanno lavori un tempo prerogativa maschile: sportive professioniste, ingegnere, dirigenti, ricercatrici del Cnr, come anche lavoratrici impegnate anche nel volontariato.

 

Tra le tante donne incontrate, ci sono anche quelle che per lavoro sono uscite dalla Valdinievole e hanno contribuito a far conoscere questo territorio nel mondo. Tra queste la campionessa Edita Pucinskaite e l'attrice Helene Nardini, attrice che ha partecipato a numerosi film e serie televisive tra cui Un posto al sole, Donna detective, Il paradiso delle signore, il Docufilm Raul Gardini. L’attrice ha molto apprezzato l'iniziativa della mostra e sarà presente all'inaugurazione, come madrina e testimone di come sia cambiato il mestiere di attore dopo lo sviluppo del digitale e dei nuovi media.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: