Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 14/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

RALLY

L’Automobile Club Pistoia torna in gara al fianco dei propri soci sportivi e presenta la quarta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che vede coinvolte le tre gare di rally che si svolgono nella provincia.

REDAZIONALE

Entra nel vivo la stagione tennistica 2024 e tutti si aspettano un “Super Sinner”.

PADEL

Le perfette condizioni meteorologiche dell’ultimo weekend hanno regalato un sabato all’insegna del padel di grande spessore sui campi protagonisti della “Coppa dei club” Toscana.

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Del Rosso: "Mentre c'è chi fantastica di cordate, il Tettuccio rischia la chiusura immediata"

29/2/2024 - 20:03

Il candidato a sindaco Claudio Del Rosso interviene sul Tettuccio.

 

"Devo ammettere che è necessario per questa città recuperare una visione della realtà che la rappresenti davvero, e sollevare finalmente temi importanti, senza agitare fantasmi elettorali e inseguire chimere.

Ho seguito il consiglio comunale di alcuni giorni fa, durante il quale si è discusso del serio rischio di chiusura definitiva del Tettuccio, peraltro nel silenzio generale, fatta salva l'opera meritoria e continua di salvaguardia da parte di associazioni filantropiche che lavorano all'interno del Tettuccio.

Montecatini Terme, anzi, tutti noi stiamo rischiando questo: stiamo rischiando che entro qualche giorno ci venga tolto anche il Tettuccio.

Possiamo anche continuare a fantasticare su piani faraonici (elettorali) di fantomatico salvataggio pubblico, come fatto da 30 anni a questa parte, ma la nostra agenda per la città, oggi è prima di tutto quella di evitare la chiusura del simbolo di Montecatini.

 

Questo è un rischio reale e imminente, e sarebbe un danno di immagine mortale inflitto alla città, al suo turismo, alle sue attività produttive. L'ultimo colpo.

Sappiamo che servono interventi immediati di controllo della stabilità del patrimonio arboreo del parco, con l'abbattimento di alberi già valutati a rischio caduta.

Sappiamo che servono interventi immediati per mettere in sicurezza la cupola del "Tempio della musica", interessata da crolli e danneggiamenti irreparabili.

Sappiamo che servono lavori di manutenzione alle impermeabilizzazioni delle coperture del Salone Portoghesi, della Sala di scrittura e del Salone Regina.

Soprattutto sappiamo che serve, subito, un intervento sui diversi punti interessati da potenziali e voluminose cadute di intonaci,  compresa la parte delle fonti termali.

Ma serve anche garantire l’assunzione degli stagionali per la manutenzione del parco, che, con la primavera alle porte, versa in una condizione mai vista, nonostante la buona volontà di realtà associative che provano a conservare il decoro del Tettuccio, a dispetto di ogni difficoltà.

Mi sono confrontato con diversi tecnici su queste necessità, e posso dire con certezza che parliamo di una spesa inferiore ai 200 mila euro di interventi urgenti e indifferibili, quelli necessari per evitare una chiusura che sarebbe devastante per la città.

 

Il pensiero non può non correre ai molti soldi spesi per iniziative artistico-culturali anche di valore, alcune anche all'interno del Tettuccio stesso, che non hanno però centrato il vero tema: la prima opera d'arte da valorizzare era ed è il nostro simbolo. Spendiamo dove serve, per favore, non fate chiudere il Tettuccio.


Ho chiesto ai consiglieri comunali di attivare subito, in tutte le sedi, con tutti gli strumenti opportuni, le iniziative per garantire questi doverosi interventi. Auspico davvero unità d'intenti e un intervento immediato, per Montecatini Terme".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/3/2024 - 18:27

AUTORE:
luciano

Ma il Fanucci che si presenta con l'ex sindaco Severi ? E avrà il supporto di una lista dei commercianti con l'ex assessore Bonvicini ?
E qualcuno dice che Del Rossoè un candidato universale adatto ad ogni stagione politica ....perchè il Fanucci invece....mah

1/3/2024 - 9:37

AUTORE:
Andrea F

Cito : " Ho chiesto ai consiglieri comunali di attivare subito in tutte le sedi....." Mi scusi egregio candidato universale , adatto ad ogni stagione politica , con quale autorità lei chiede ...forse se avesse superato una consultazione tipo "primarie" , e sottolineo forse , avrebbe potuto chiedere...ma così è solo una esternazione...che si attivi la delegazione comunale del PD che la sostiene , per fare questo genere di richieste. I consiglieri comunali del PD hanno avuto cinque anni per fare sentire la loro voce.

29/2/2024 - 20:51

AUTORE:
Alberto

Ha scelto Fanucci come avversario principale. Questo si è capito. Ma se andasse al ballottaggio contro Baroncini , non è che Fanucci tutti questi attacchi se li LEGA al dito?