Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.
In una manifestazione dalla massiccia partecipazione (1610 atleti provenienti da tutto lo Stivale), il sodalizio presieduto dal presidente/atleta dei record, l’88enne (a ottobre spegnerà 89 candeline) Remo Marchioni e dalla conosciuta e apprezzata direttrice tecnica Maura Vignali si è presentato con 33 atleti, 18 uomini e 15 donne.
Tra i risultati conseguiti, spiccano quelli di Irene Pregazzi (categoria SF50, in foto 2), laureatasi campionessa italiana di salto in alto e pentathlon oltre a ottenere il bronzo nel salto in lungo. Per lei anche il record italiano di salto in alto con 1,57m. Oro anche per Gioia Ferrari (SF50) nel salto con l’asta, tra l’altro argento nei 60 metri ostacoli. Marchioni, debilitato da una forte influenza, è salito sul secondo gradino del podio con la staffetta 4x200m (SM75) e sul terzo nei 400m e 200m (SM85), Vignali si è colorata d’argento nel lancio del peso kg 3 (SF 70).
Queste le altre medaglie: Daniele D’Annibale argento nella Maniglia corta 7,26 (SM70) e nella staffetta 4x200m (SM75), bronzo nel martello kg 4 (SM70); Marco Feroci argento nei 400m (SM70) e nella staffetta 4x200m (SM75); Rita Ferri argento nel disco kg 1 (SF55) e bronzo nella staffetta 4x200m (SF55); Francesca D’Annibale argento nel pentathlon (SF45); Mario Maccioni argento nel disco kg 1 (SM70); Maria De Lourde Quinonez Montano argento nei 200m (SF45); Edoardo Scarpetta argento nella staffetta 4x200 (SM75); Antonio Baroncelli bronzo nel salto in lungo (SM70); Dorina Filippi bronzo nella staffetta 4x200m (SF55); Lara Giacomelli bronzo nella staffetta 4x200m (SF55); Elisabetta Tredici bronzo nella staffetta 4x200m (SF55); Rossano Viti bronzo nel lancio del disco kg 2 (SM40).
Brillanti piazzamenti anche per Daniele Burchietti, Gianluca Capacci, Roberto Cioli, Doriana Civinini, Efidelio Di Sessa, Patrizio Di Vita, Mauro Giuntini, Alessandro Iacomino, Cristina Mannello, Maida Mei, Antonio Pais, Teodoro Reale, Cristina Riganelli, Alessandra Romano e Paolo Romoli.
“Nonostante fossero tormentate da qualche acciacco di troppo, le due formazioni si sono espresse decisamente bene, mostrando le loro qualità e confermandosi nell’élite tricolore – il commento del massimo dirigente Marchioni –. Hanno tenuto alto il nome di Pistoia. Questi sono atleti che pure nelle difficoltà sanno emozionare. Per questo li accomuno tutti in un lungo, caldo meritato applauso”.