Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.
In una manifestazione dalla massiccia partecipazione (1610 atleti provenienti da tutto lo Stivale), il sodalizio presieduto dal presidente/atleta dei record, l’88enne (a ottobre spegnerà 89 candeline) Remo Marchioni e dalla conosciuta e apprezzata direttrice tecnica Maura Vignali si è presentato con 33 atleti, 18 uomini e 15 donne.
Tra i risultati conseguiti, spiccano quelli di Irene Pregazzi (categoria SF50, in foto 2), laureatasi campionessa italiana di salto in alto e pentathlon oltre a ottenere il bronzo nel salto in lungo. Per lei anche il record italiano di salto in alto con 1,57m. Oro anche per Gioia Ferrari (SF50) nel salto con l’asta, tra l’altro argento nei 60 metri ostacoli. Marchioni, debilitato da una forte influenza, è salito sul secondo gradino del podio con la staffetta 4x200m (SM75) e sul terzo nei 400m e 200m (SM85), Vignali si è colorata d’argento nel lancio del peso kg 3 (SF 70).
Queste le altre medaglie: Daniele D’Annibale argento nella Maniglia corta 7,26 (SM70) e nella staffetta 4x200m (SM75), bronzo nel martello kg 4 (SM70); Marco Feroci argento nei 400m (SM70) e nella staffetta 4x200m (SM75); Rita Ferri argento nel disco kg 1 (SF55) e bronzo nella staffetta 4x200m (SF55); Francesca D’Annibale argento nel pentathlon (SF45); Mario Maccioni argento nel disco kg 1 (SM70); Maria De Lourde Quinonez Montano argento nei 200m (SF45); Edoardo Scarpetta argento nella staffetta 4x200 (SM75); Antonio Baroncelli bronzo nel salto in lungo (SM70); Dorina Filippi bronzo nella staffetta 4x200m (SF55); Lara Giacomelli bronzo nella staffetta 4x200m (SF55); Elisabetta Tredici bronzo nella staffetta 4x200m (SF55); Rossano Viti bronzo nel lancio del disco kg 2 (SM40).
Brillanti piazzamenti anche per Daniele Burchietti, Gianluca Capacci, Roberto Cioli, Doriana Civinini, Efidelio Di Sessa, Patrizio Di Vita, Mauro Giuntini, Alessandro Iacomino, Cristina Mannello, Maida Mei, Antonio Pais, Teodoro Reale, Cristina Riganelli, Alessandra Romano e Paolo Romoli.
“Nonostante fossero tormentate da qualche acciacco di troppo, le due formazioni si sono espresse decisamente bene, mostrando le loro qualità e confermandosi nell’élite tricolore – il commento del massimo dirigente Marchioni –. Hanno tenuto alto il nome di Pistoia. Questi sono atleti che pure nelle difficoltà sanno emozionare. Per questo li accomuno tutti in un lungo, caldo meritato applauso”.