Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Contrattazione sociale, le richieste dello Spi Cgil al Comune "contro l'abbandono e la decadenza della montagna"

27/2/2024 - 15:13

Il Sindacato pensionati italiani (Spi) Cgil, lega montagna, ha partecipato con la propria delegazione, assieme a Cgil, Cisl e Uil provinciale, agli incontri con il Comune, che si tengono con cadenza annuale, in merito alla piattaforma unitaria di “contrattazione sociale”, presentata dalle citate organizzazioni sindacali.


In quella sede sono stati affrontati i temi più generali del nostro territorio, legati alla sanità, al welfare locale, ai servizi alla comunità, alle emergenze sociali, al risparmio energetico e altro.


"Anche quest’anno, con reciproca soddisfazione, è stato siglato un documento d’intenti con l’amministrazione. In separata sede, a sua volta, lo Spi Cgil lega montagna, autonomamente, presenta al Comune da qualche anno a questa parte, un proprio documento con indicate le problematiche che gli sembrano più stringenti, assieme alle segnalazioni e alle sollecitazioni che provengono dai cittadini della montagna, ma riferite a un ambito più ristretto e con carattere meramente locale: quest’ultima piattaforma è disponibile e reperibile presso la sede di San Marcello.

 

Nel mese di dicembre, pertanto, si è svolto il primo e, per adesso, unico incontro con l’amministrazione su tali ultime tematiche. Abbiamo segnalato e sottoposto alla discussione varie situazioni che si riferiscono in particolare:
- alla lotta contro il crescente degrado dei centri storici dei nostri paesi e borghi;
- a una migliore fruibilità del territorio;
- a una maggiore attenzione al decoro urbano, alla cura e alla protezione del nostro ambiente;
- alla situazione critica della viabilità e della sicurezza stradale;
- alle problematiche legate al trasporto pubblico locale;
- al recupero, la valorizzazione e l’utilizzo di tanti immobili di pregio presenti ma in stato di abbandono (in tale ambito, ad esempio, pensare e favorire la costituzione di cohousing);
- allo sviluppo ed implementazione della vocazione turistica del territorio, come ad esempio, la promozione della sentieristica, la fruibilità e gestione dei rifugi e dei bivacchi;
- a una migliore e più razionale organizzazione della raccolta differenziata;
- vari altri argomenti presenti sulla piattaforma.

 

Questo primo incontro è stato poco significativo ma si è concordato di stabilire una periodica interlocuzione, al fine di affrontare e risolvere, nei limiti delle possibilità economiche e di bilancio del Comune, le criticità rappresentate.

 

La nostra azione è indirizzata al benessere e alla qualità della vita non solo dei pensionati, della popolazione anziana e degli strati più deboli del nostro tessuto sociale, ma in difesa degli interessi e i bisogni dell’intera comunità della montagna, al fine di arginare e interrompere il triste fenomeno dell’abbandono e della decadenza dei nostri bellissimi luoghi".

Fonte: Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: