Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Inceneritore, Bardelli (Movimento Indipendenza): "Perché sindaci Piana non hanno mai chiesto indagine epidemiologica?"

21/2/2024 - 18:42

Elena Bardelli (Movimento Indipendenza) interviene sull'inceneritore.
 
"Giovedì 15 febbraio ad Agliana si è svolto un consiglio comunale straordinario aperto alla cittadinanza sul tema termovalorizzatore di Montale, dove tra gli altri è intervenuto il presidente dell’Ordine dei medici di Pistoia, rivelando per quanto compete l’ambito sanitario due dati molto importanti, che non possono non essere presi in considerazione da parte delle tre amministrazioni comunali socie del Cis.
 
Il primo dato è l’assenza di un registro regionale dei tumori; il secondo è il fatto che l’indagine epidemiologica sulla popolazione esposta all’inceneritore, iniziata grazie all’impegno di coraggiosi medici di base, non è mai stata completata, finendo per essere dimenticata da tutti.
 
Davanti a queste affermazioni non si può rimanere indifferenti. Un registro dei tumori infatti costituisce il primo strumento per poter prendere consapevolezza della situazione oggettiva circa lo stato di salute di una popolazione. Gli esiti della indagini epidemiologica sono poi fondamentali e determinanti per ponderare ogni tipo di scelta e azione politico-amministrativa in merito al futuro del termovalorizzatore.
 
E allora ci chiediamo: che cosa hanno fatto i sindaci di Montale, Agliana e Quarrata in tutti questi anni? Hanno dormito? Perché, in quanto responsabili ultimi della sicurezza e della sanità pubblica nei territori di loro competenza, non hanno sollecitato e preteso la conclusione di quegli studi sullo stato di salute della popolazione in relazione all’impianto di smaltimento dei rifiuti?
 
Si tratta di un comportamento a nostro avviso davvero inconcepibile e inammissibile, da cui possiamo chiaramente e tristemente evincere come tra i criteri decisionali degli amministratori non sia contemplata affatto la salute dei cittadini".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: