C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Gli anni immediatamente successivi alla fine del secondo conflitto mondiale vedevano una massiccia partecipazione di popolo alle feste tradizionali: c'era voglia di divertirsi e il carnevale era una festa tra le più attese che dava maniera alla gente di vivere particolari momenti di allegria nascondendosi anche dietro una maschera, prima della quaresima dove tutto si bloccava fino a Pasqua.
Nella montagna pesciatina, Vellano con i suoi tre locali attivi, due teatri e il circolo, attirava ai veglioni molti abitanti dei paesi vicini che rimanevano a ballare e a bere per l'intera notte del martedì del carnevale. Quando arrivava l'alba, presi dalla stanchezza e sotto l'effetto dell'alcool, preferivano fermarsi a dormire sulle panche e sulle sedie dei locali.
Nel pomeriggio, prima di mettersi in cammino per tornare alle loro case e ai rispettivi paesi, consumavano un frugale pasto che venne definito “la cena de' po'eri”.
Da oltre trenta anni, il circolo di Vellano, ora dedicato a Sandro Maltagliati, ha ripreso questa tradizione e il mercoledì del carnevale o delle ceneri, detto anche carnevalino, organizza, con grande successo, la tradizionale cena de' po'eri.
Come allora, poche portate, che oggi sono diventate vere e proprie sciccherie, prelibatezze molto ricercate ed apprezzate. Mercoledi 14 febbraio, a partire dalle ore 20, questo particolare appuntamento viene riproposto con un menu che vede, come prima portata, filetti di acciughe e verdure in pinzimonio con olio “bono”. Segue la farinata di cavolo nero, antica ricetta del convento per poi passare al piatto forte che è il baccalà alla griglia con ceci all'olio evo. Si termina con i cenci fritti e vinsanto di caratello.
Naturalmente, tutte le portate vengono accompagnate da buon vino dell'antica cantina del convento.
Sicuramente una cena particolarmente indicata a tutti coloro che vogliono riassaporare i gusti e i sapori di una volta, con portate che escono dall'ordinario.
Ma la festa non finisce qui: al termine della cena, nel salone del circolo ci sarà della buona musica proposta da DJ Anima accompagnata da tanta allegria per andare avanti fino a che c'è voglia, nel cuore della notte, partecipando a un evento unico e originale.
Per info e prenotazioni contattare il circolo allo 0572 409101