Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:03 - 04/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quando si legge quel che non c è .
Ognuno è libero di esprimere le proprie idee , ma non di essere giudice di qualcosa . Il giudizio soggettivo con il patetico complesso che rappresenti oggettività .....
GINNASTICA

Si è aperta nel migliore dei modi la stagione agonistica per le ragazze della Ferrucci Libertas.

JUDO

Una domenica piena di soddisfazioni per il Judo Valdinievole Montecatini. 

BASKET

Dopo quasi un mese di assenza di partite da via Fermi, l’Estra Pistoia Basket riparte alla grande conquistando la vittoria nella 21° giornata di Lba battendo 84-71 la Bertram Derthona Tortona e si prende due punti fondamentali nella lotta per la salvezza.

SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PROVINCIA
Dal quartiere alla metratura: ecco i fattori che influiscono sulla valutazione immobiliare

10/2/2024 - 11:29

Sia che abbiate deciso liberarvi di quella seconda casa che non utilizzate da una vita sia che dobbiate trasferirvi in un’altra città e vi vediate costretti a vendere la vostra prima abitazione, il punto di partenza è uno solo: richiedere una valutazione immobiliare.


Senza valutazione immobiliare, rischiereste infatti di mettere in vendita la vostra proprietà a un prezzo troppo alto oppure troppo basso, con conseguenze che, in entrambi i casi, potrebbero non essere piacevoli. Infatti, se da un lato un prezzo basso vi porterebbe a perdere parte del guadagno e potrebbe mettere in allerta i possibili compratori, facendo loro temere di incorrere in una truffa, dall’altro uno eccessivamente elevato rischierebbe di ritardare e rendere difficoltosa la vendita.


Per fortuna, ottenere una valutazione immobiliare non è per nulla difficile. In un primo momento è infatti possibile fare tutto comodamente online, utilizzando piattaforme dedicate come quella messa a disposizione da RealAdvisor, società che, grazie ai numerosi esperti presenti su tutto il territorio nazionale, è in grado di guidare i proprietari di immobili lungo tutto il percorso di vendita.


In che cosa consiste la valutazione immobiliare


Quando si parla di valutazione immobiliare, si fa riferimento a un processo di valutazione che, tenendo conto delle caratteristiche dell’immobile, della zona nella quale esso si trova e dell’andamento del mercato, permette di stabilire il valore economico dell’immobile.


Mentre in passato questa attività non poteva che essere svolta da esperti immobiliari, oggi le principali società attive nel settore mettono a disposizione degli utenti interessati sofisticate piattaforme basate sull’Intelligenza Artificiale.


Naturalmente, la valutazione effettuata online, tramite piattaforma, non sostituisce quella effettuata in loco dal professionista. Le due attività sono complementari.


Valutazione immobiliare online: quali fattori entrano in gioco


Il fatto che, quando si effettua una valutazione online, non si debba inserire un elevato numero di dati, non deve trarre in inganno e spingere a pensare che si tratti di un’analisi superficiale. Al contrario, questo tipo di valutazione risulta essere piuttosto sofisticato.


I sistemi più evoluti fanno infatti uso, come già anticipato, della AI e, in particolare, dell’Intelligenza Artificiale basata sulla regressione statistica. I criteri analizzati sono svariati e includono non solo quelli relativi all’immobile, ma anche - e in numero addirittura superiore - quelli inerenti alla posizione in cui si trova la proprietà. Tra questi ultimi rientrano, ad esempio, la vicinanza delle scuole, i collegamenti con i mezzi di trasporto pubblico, la sicurezza della zona, la qualità dell’aria e via dicendo.


Quali dati è necessario inserire per ottenere una valutazione gratuita online
Per ottenere una valutazione istantanea online è necessario compilare il form online in ogni sua parte; in genere, i dati richiesti sono:

l’indirizzo esatto in cui si trova l’edificio, fondamentale per effettuare una valutazione accurata relativa alla zona;
la metratura e il numero di stanze;
la presenza di giardini, aree aperte, garage o parcheggi;
il tipo di immobile;
la presenza di ascensori;
l’anno di costruzione e quello in cui sono state effettuate le ultime ristrutturazioni.

Può inoltre essere necessario indicare se la casa è libera, data in affitto oppure occupata dal proprietario come residenza primaria o secondaria.


Valutazione immobiliare in loco


Sebbene la valutazione online offra un risultato sufficientemente attendibile, alcuni elementi non possono essere valutati, ad oggi, dal software e richiedono l’intervento di un agente immobiliare. Quest’ultimo, previo appuntamento, si recherà sul posto e visiterà l’immobile, prendendo in considerazione alcuni elementi aggiuntivi, tra cui i rumori, il panorama, le ristrutturazioni effettuate e altro ancora.


Prima di completare la valutazione e di redigere un report dettagliato, valuterà inoltre l’andamento del mercato immobiliare, facendo riferimento agli immobili simili messi in vendita nella medesima zona.


Dunque, sebbene ad oggi sia possibile richiedere una prima valutazione immobiliare online, la quale consente di farsi subito un’idea circa il valore della propria casa, è sempre preferibile far seguire ad essa quella sul posto, effettuata da un esperto immobiliare e utile per ottenere un risultato più accurato.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: