Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Dal quartiere alla metratura: ecco i fattori che influiscono sulla valutazione immobiliare

10/2/2024 - 11:29

Sia che abbiate deciso liberarvi di quella seconda casa che non utilizzate da una vita sia che dobbiate trasferirvi in un’altra città e vi vediate costretti a vendere la vostra prima abitazione, il punto di partenza è uno solo: richiedere una valutazione immobiliare.


Senza valutazione immobiliare, rischiereste infatti di mettere in vendita la vostra proprietà a un prezzo troppo alto oppure troppo basso, con conseguenze che, in entrambi i casi, potrebbero non essere piacevoli. Infatti, se da un lato un prezzo basso vi porterebbe a perdere parte del guadagno e potrebbe mettere in allerta i possibili compratori, facendo loro temere di incorrere in una truffa, dall’altro uno eccessivamente elevato rischierebbe di ritardare e rendere difficoltosa la vendita.


Per fortuna, ottenere una valutazione immobiliare non è per nulla difficile. In un primo momento è infatti possibile fare tutto comodamente online, utilizzando piattaforme dedicate come quella messa a disposizione da RealAdvisor, società che, grazie ai numerosi esperti presenti su tutto il territorio nazionale, è in grado di guidare i proprietari di immobili lungo tutto il percorso di vendita.


In che cosa consiste la valutazione immobiliare


Quando si parla di valutazione immobiliare, si fa riferimento a un processo di valutazione che, tenendo conto delle caratteristiche dell’immobile, della zona nella quale esso si trova e dell’andamento del mercato, permette di stabilire il valore economico dell’immobile.


Mentre in passato questa attività non poteva che essere svolta da esperti immobiliari, oggi le principali società attive nel settore mettono a disposizione degli utenti interessati sofisticate piattaforme basate sull’Intelligenza Artificiale.


Naturalmente, la valutazione effettuata online, tramite piattaforma, non sostituisce quella effettuata in loco dal professionista. Le due attività sono complementari.


Valutazione immobiliare online: quali fattori entrano in gioco


Il fatto che, quando si effettua una valutazione online, non si debba inserire un elevato numero di dati, non deve trarre in inganno e spingere a pensare che si tratti di un’analisi superficiale. Al contrario, questo tipo di valutazione risulta essere piuttosto sofisticato.


I sistemi più evoluti fanno infatti uso, come già anticipato, della AI e, in particolare, dell’Intelligenza Artificiale basata sulla regressione statistica. I criteri analizzati sono svariati e includono non solo quelli relativi all’immobile, ma anche - e in numero addirittura superiore - quelli inerenti alla posizione in cui si trova la proprietà. Tra questi ultimi rientrano, ad esempio, la vicinanza delle scuole, i collegamenti con i mezzi di trasporto pubblico, la sicurezza della zona, la qualità dell’aria e via dicendo.


Quali dati è necessario inserire per ottenere una valutazione gratuita online
Per ottenere una valutazione istantanea online è necessario compilare il form online in ogni sua parte; in genere, i dati richiesti sono:

l’indirizzo esatto in cui si trova l’edificio, fondamentale per effettuare una valutazione accurata relativa alla zona;
la metratura e il numero di stanze;
la presenza di giardini, aree aperte, garage o parcheggi;
il tipo di immobile;
la presenza di ascensori;
l’anno di costruzione e quello in cui sono state effettuate le ultime ristrutturazioni.

Può inoltre essere necessario indicare se la casa è libera, data in affitto oppure occupata dal proprietario come residenza primaria o secondaria.


Valutazione immobiliare in loco


Sebbene la valutazione online offra un risultato sufficientemente attendibile, alcuni elementi non possono essere valutati, ad oggi, dal software e richiedono l’intervento di un agente immobiliare. Quest’ultimo, previo appuntamento, si recherà sul posto e visiterà l’immobile, prendendo in considerazione alcuni elementi aggiuntivi, tra cui i rumori, il panorama, le ristrutturazioni effettuate e altro ancora.


Prima di completare la valutazione e di redigere un report dettagliato, valuterà inoltre l’andamento del mercato immobiliare, facendo riferimento agli immobili simili messi in vendita nella medesima zona.


Dunque, sebbene ad oggi sia possibile richiedere una prima valutazione immobiliare online, la quale consente di farsi subito un’idea circa il valore della propria casa, è sempre preferibile far seguire ad essa quella sul posto, effettuata da un esperto immobiliare e utile per ottenere un risultato più accurato.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: