Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 30/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Cronaca di un viaggio mattutino ( ore 8. 30 circa ) , partendo da Via Leonardo da Vinci . Primo intoppo la fila da Via Boccaccio alla rotonda Stadio , intasata dal mercato e dai bus turistici che vanno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, con il consenso delle parti, è terminato il rapporto di collaborazione con Andrea Di Nino, in scadenza al prossimo 30 giugno.

BASKET

Il Pistoia Basket Project sarà protagonista, per la prima volta nella storia della pallacanestro italiana, alla Spokane HoopFest 2024, il più grande torneo di basket giovanile di 3vs3 al mondo.

PISTOIA

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo, di durata annuale, con il centro Luka Brajkovic.

PODISMO

Poche gare disputate, ma alcune di assoluto prestigio, per i podisti della Silvano Fedi in questa settimana di fine maggio.

BOCCE

L’attenzione dello scorso fine settimana era tutta focalizzata sulle corsie della Bocciofila Croce Bianca -  provincia di Massa Carrara – dove la locale Ads organizzava la 24° edizione del Trofeo Luigi Salvatori gara regionale individuale.

Rally

Dimensione Corse può ancora festeggiare.

TAEKWONDO

Si sono svolti domenica 19 maggio a Prato nel plesso sportivo di Maliseti i Campionati toscani taekwondo 2024 di combattimento.

BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

none_o

L'esposizione si svolgerà alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18 dal 1 al 15 giugno.

none_o

La mostra si apre sabato 1 giugno alle 17, nelle vetrine e negli spazi espositivi interni della biblioteca.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
Efficientamento energetico: installati 150 pannelli fotovoltaici su due edifici comunali

1/2/2024 - 14:34

Si rafforza l’impegno del Comune sul fronte dell’efficientamento energetico. Sono stati appena installati sulle coperture di due edifici comunali, che sono la sede della polizia municipale in via Pertini e gli uffici tecnici in via dei Macelli, 150 pannelli fotovoltaici che permetteranno di limitare l’uso di fonti energetiche fossili in una logica di tutela ambientale promossa dall’amministrazione comunale, nonché di contenimento dei costi energetici, che stanno impattando in maniera importante sulla gestione economica dell’ente.


Si tratta di un investimento complessivo di 400mila euro che, sfruttando l’energia solare, permette di abbattere ampiamente il consumo di energia a pagamento, grazie all’autoconsumo, e di ridurre quindi i costi sulla bolletta elettrica, fino a toccare un risparmio stimato di circa l’80 per cento per lo stabile di via Pertini. Compatibilmente con le esigenze architettoniche e di tutela ambientale, i lavori hanno interessato parte della copertura dei due edifici, che nel primo caso è di 280 metri quadrati e nell’altro di 80 metri quadrati. Sono stati preceduti da alcuni interventi di manutenzione ordinaria, finalizzati a predisporre le superfici per il montaggio dei moduli e di installazione dei sistemi di Linea Vita.


«Con questi due interventi strutturali – evidenzia Gabriele Sgueglia, assessore all’energia - prosegue l'azione strategica dell'Amministrazione volta a incrementare la produzione di energia pulita nel territorio e ad abbattere i costi energetici dell'ente. L'obiettivo è di proseguire sulla strada intrapresa per continuare a liberare risorse economiche in favore della collettività e per rendere al contempo il Comune il più possibile indipendente dal punto di vista energetico. Un sentito grazie per il lavoro svolto alla struttura tecnica dell'u.o. energia del Comune e un doveroso riconoscimento al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica per il sostegno riconosciutoci».


L’intervento sullo stabile di via Pertini ha una potenza di 61 kWp prodotta da 108 pannelli fotovoltaici, che permette di coprire l’80% del fabbisogno energetico annuale richiesto dalla struttura. Con un investimento da 330mila euro, 180mila dei quali finanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica - in riferimento all’Avviso Cse 2022 - Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica - e la restante parte a carico del Comune, sono stati dunque installati moduli solari di ultima generazione completi di ottimizzatori, ma anche sostituito il gruppo frigo esistente con sistema a pompa di calore, ora ad alta efficienza.


Anche per l’immobile di via dei Macelli è migliorata l’indipendenza energetica del Comune grazie a 42 moduli inclinati per un totale di 18,48 kWp, che produrranno 20.000 kWh/anno. Con un investimento di 75mila euro, in questo caso completamente sostenuto dall’amministrazione, si avranno benefici ambientali ed economici, che vanno da una riduzione dei costi all’aumento dell’efficienza energetica dello stabile.


La conversione dell’amministrazione comunale alle energie rinnovabili era già iniziata con l’installazione dei pannelli fotovoltaici sulle coperture della scuola primaria Leonardo Da Vinci, della Cattedrale di via Pertini, degli edifici scolastici di Cireglio e di Cignano, così da renderli il più possibile autonomi grazie al ricorso alle fonti alternative. In una logica di efficientamento energetico e miglioramento del comfort interno dei locali, si prosegue dunque sul miglioramento dell’indipendenza energetica dell’ente, per ricorrere meno possibile alla fornitura esterna e all’energia elettrica generata attraverso fonti fossili.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: