Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 15/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Istituto Sismondi-Pacinotti e Liceo artistico Berlinghieri alla Giornata della Memoria

26/1/2024 - 16:20

Numerosi studenti e studentesse dell'Istituto Sismondi-Pacinotti e del Liceo artistico Berlinghieri hanno partecipato alle iniziative legate alla Giornata della memoria. Martina Mariniello, ex-alunna del Sismondi e ora laureata in Storia contemporanea, ha incontrato gli allievi della 2ASS, per raccontare la sua esperienza sul Treno della memoria. Aiutata dalle testimonianze fotografiche scattate durante i giorni trascorsi in Polonia, la dott.ssa Mariniello si è confrontata con gli studenti sui temi del ricordo e della Shoah.


Accompagnati dai docenti Cafissi, Monterossi, Di Girolamo, Lucchese, Chericoni, Iadarola e De Luca, le classi 1BSC, 3ASC e 4BSC si sono recate al Piccolo Teatro Bolognini a Pistoia, per incontrare Carlo Greppi, all’interno del percorso di lezioni civili “Le parole di Hurbinek”.


Storico e autore di numerosi testi legati alla storia del Novecento, Greppi ha parlato ai ragazzi delle scuole della Provincia di Pistoia della sua nuova opera “L’età dei muri”, libro legato alle barriere che l’uomo ha costruito nel corso del tempo.


I ragazzi e le ragazze della classe 5ABL del Liceo artistico Berlinghieri hanno invece partecipato all’iniziativa "Memoria e conoscenza: semi di pace” presso il cinema La Compagnia a Firenze, con la prof.ssa Pietrarelli e la prof.ssa Mezzadri. L’iniziativa è stata promossa dalla Regione Toscana e realizzata dalla Fondazione Museo e Centro di documentazione della deportazione e Resistenza - Luoghi della memoria toscana, in collaborazione con l’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea.


Con altri 400 studenti delle scuole toscane, gli alunni della 5ABL hanno potuto ascoltare dal vivo la preziosissima testimonianza delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, deportato bambine e sopravvissute al campo di sterminio di Auschwitz.

 

Nell’arco dell’interessante mattina a Firenze sono state approfondite anche le deportazioni degli oppositori politici (partigiani, resistenti, scioperanti), rom e sinti, omosessuali e disabili (Aktion T4). Oltre all’autorevole voce di Alessandra Nardini, assessora all'istruzione e alla cultura della memoria della Regione Toscana, le studentesse e gli studenti hanno ascoltato anche gli interventi di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Ernesto Pellecchia, direttore dell'ufficio scolastico regionale della Toscana, don Bernardo Giani, abate di San Miniato al Monte, Matteo Mazzoni, direttore dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana, Eva Rizzin, Luca Bravi e Vera Gheno dell’Università degli Studi di Firenze, e quello di Ugo Caffaz, coordinatore del Treno della memoria ed esponente della comunità ebraica di Firenze. L’evento è stato impreziosito dalle suggestive note dell’Orchestra multietnica di Arezzo, diretta da Enrico Fink e Alexian Santino Spinelli.


Gli allievi del Sismondi e del Berlinghieri, protagonisti del presente, hanno quindi potuto dialogare con questi importanti custodi della memoria del nostro tempo, per orientare il futuro, perché come diceva il filosofo Paul Ricoeur “ricordarsi è ricominciare”.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: