Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Istituto Sismondi-Pacinotti e Liceo artistico Berlinghieri alla Giornata della Memoria

26/1/2024 - 16:20

Numerosi studenti e studentesse dell'Istituto Sismondi-Pacinotti e del Liceo artistico Berlinghieri hanno partecipato alle iniziative legate alla Giornata della memoria. Martina Mariniello, ex-alunna del Sismondi e ora laureata in Storia contemporanea, ha incontrato gli allievi della 2ASS, per raccontare la sua esperienza sul Treno della memoria. Aiutata dalle testimonianze fotografiche scattate durante i giorni trascorsi in Polonia, la dott.ssa Mariniello si è confrontata con gli studenti sui temi del ricordo e della Shoah.


Accompagnati dai docenti Cafissi, Monterossi, Di Girolamo, Lucchese, Chericoni, Iadarola e De Luca, le classi 1BSC, 3ASC e 4BSC si sono recate al Piccolo Teatro Bolognini a Pistoia, per incontrare Carlo Greppi, all’interno del percorso di lezioni civili “Le parole di Hurbinek”.


Storico e autore di numerosi testi legati alla storia del Novecento, Greppi ha parlato ai ragazzi delle scuole della Provincia di Pistoia della sua nuova opera “L’età dei muri”, libro legato alle barriere che l’uomo ha costruito nel corso del tempo.


I ragazzi e le ragazze della classe 5ABL del Liceo artistico Berlinghieri hanno invece partecipato all’iniziativa "Memoria e conoscenza: semi di pace” presso il cinema La Compagnia a Firenze, con la prof.ssa Pietrarelli e la prof.ssa Mezzadri. L’iniziativa è stata promossa dalla Regione Toscana e realizzata dalla Fondazione Museo e Centro di documentazione della deportazione e Resistenza - Luoghi della memoria toscana, in collaborazione con l’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea.


Con altri 400 studenti delle scuole toscane, gli alunni della 5ABL hanno potuto ascoltare dal vivo la preziosissima testimonianza delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, deportato bambine e sopravvissute al campo di sterminio di Auschwitz.

 

Nell’arco dell’interessante mattina a Firenze sono state approfondite anche le deportazioni degli oppositori politici (partigiani, resistenti, scioperanti), rom e sinti, omosessuali e disabili (Aktion T4). Oltre all’autorevole voce di Alessandra Nardini, assessora all'istruzione e alla cultura della memoria della Regione Toscana, le studentesse e gli studenti hanno ascoltato anche gli interventi di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Ernesto Pellecchia, direttore dell'ufficio scolastico regionale della Toscana, don Bernardo Giani, abate di San Miniato al Monte, Matteo Mazzoni, direttore dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana, Eva Rizzin, Luca Bravi e Vera Gheno dell’Università degli Studi di Firenze, e quello di Ugo Caffaz, coordinatore del Treno della memoria ed esponente della comunità ebraica di Firenze. L’evento è stato impreziosito dalle suggestive note dell’Orchestra multietnica di Arezzo, diretta da Enrico Fink e Alexian Santino Spinelli.


Gli allievi del Sismondi e del Berlinghieri, protagonisti del presente, hanno quindi potuto dialogare con questi importanti custodi della memoria del nostro tempo, per orientare il futuro, perché come diceva il filosofo Paul Ricoeur “ricordarsi è ricominciare”.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: