Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Truffa e ricettazione di monete d'oro false: due arrestati e un obbligo di dimora

23/1/2024 - 17:17

In data 16 gennaio, militari della compagnia carabinieri di Montecatini Terme davano esecuzione a delle misure cauteli personali emesse nei confronti di tre soggetti di nazionalità italiana ritenuti, a vario titolo, responsabili di truffa e ricettazione di monete d’oro false.


La minuziosa e prolungata attività investigativa dei carabinieri della stazione di Larciano si era concentrata su alcune attività commerciali di “compro oro” tra la provincia di Pistoia e Firenze per degli acquisti sospetti di ducati d’oro del 1915 raffiguranti sul diritto l’effige dell’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria e sul rovescio lo scudo con le Aquile dell’impero Asburgico, ancora oggi prodotti dalla prestigiosa e storica zecca austriaca “Munze Osterreich”.


I ducati negoziati dai tre indagati risultavano essere identici agli originali sia per diametro che per spessore e peso. Sottoposti alla verifica con la pietra di paragone le monete risultavano essere in oro 18 carati. Approfonditi accertamenti hanno invece evidenziato che in realtà erano in argento e solo ricoperti di una patina d’oro, realizzate proprio allo scopo di trarre in inganno gli acquirenti. La scelta di utilizzare l’argento è strettamente relazionata al suo peso specifico, in quanto è l’unico metallo che si avvicina al peso specifico dell’oro.


La complessa attività d’indagine svolta dai carabinieri di Larciano ha consentito di rinvenire nella disponibilità dei tre indagati elementi probatori, tra i quali le richiamate monete, smartphone Samsung di provenienza furtiva denunciato in Veneto e l’individuazione dei conti correnti da cui transitavano i proventi illeciti, elementi che evidenziano come la banda avesse acquisito nel tempo un ingranaggio consolidato con una chiara e precisa assegnazione dei ruoli, allo scopo di raggiungere apprezzabili profitti. Il promotore e organizzatore della banda era anche colui che riceveva direttamente i soldi provenienti dalle truffe, provvedendo in un secondo momento ai prelievi di contante con la finalità di far perdere la tracciabilità del danaro.


Due dei soggetti sono stati sottoposti alla misura restrittiva degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, mentre l’altro all’obbligo di dimora con la permanenza in casa dalle ore 19 alle ore 7.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/1/2024 - 13:24

AUTORE:
Curiosone

Paola conosce la materia e spiega come le monete siano diverse dallo originale .

Mi meraviglio come siano cascati nell' errore dei negozi di compro oro .

Chi è del mestiere dovrebbe essere al corrente che in giro ci sono queste "copie" bidone .
Siccome sono vecchio e maligno , mi domando se il prezzo di acquisto era equo oppure abbia giocato un ruolo basilare del meccanismo di ogni truffa ,ossia l ingordigia .

Un compro oro che acquista una moneta placcata oro mi sembra un film .

24/1/2024 - 19:02

AUTORE:
paola

i collezionisti di monete sono a conoscenza che le monete in oro non sono a titolo 750, ovvero 18 carati , ma sono a titolo 999 detto anche 'oro fino' , cioè 24 carati , vale a dire oro puro, quindi di più alto valore commerciale . I falsari sono stati anche s., a fare una doratura a 18 carati anziché 24 carati

23/1/2024 - 18:07

AUTORE:
Bibi

Vuoi vedere che alla mattina si alza sempre qualcuno più furbo .

Fregare un compro oro che non sapeva la presenza nel giro di certi "pacchi" è quasi giustizia divina .

Talvolta il conto torna a pari .