Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Variante di Collodi, il sindaco Franchi: "É il momento di presentare gli esiti ai cittadini"

21/1/2024 - 9:23

Com. stampa a cura di Uniti per Pescia: "Il tema della variante esterna all’abitato di Collodi è un tema molto importante per Pescia e Collodi ma anche per il vicino Comune di Villa Basilica visto che la SP12 delle Cartiere è di fatto l’unica via di accesso, per il traffico pesante, alle aziende cartarie di Villa Basilica.
Nella giornata di venerdì, il Vicesindaco di Pescia con deleghe a sviluppo economico, turismo, mobilità e trasporti, ha scritto una lettera al Presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo e per conoscenza all’Assessore Regionale Stefano Baccelli, al Presidente della Provincia di Lucca e Sindaco di Capannori Luca Menesini e al Sindaco di Villa Basilica Elisa Anelli.
“Con questa lettera” dichiara il Vicesindaco Luca Tridente “ho richiesto ufficialmente, dopo un cospicuo periodo di stasi, un incontro pubblico relativo allo studio di fattibilità riguardante la variante, finanziato da Regione Toscana e Provincia di Pistoia per un totale di 150mila euro.
Nella lettera ho specificato che Pescia e Collodi hanno pagato e continuano a pagare un prezzo troppo alto con l’attraversamento di centinaia di autoarticolati che passano esclusivamente dal centro di Collodi per raggiungere Villa Basilica e che quindi le ipotesi di viabilità da approfondire sono due: una lato provincia di Lucca e l’altra lato provincia di Pistoia.
Del resto, come ha dimostrato il recente contenzioso in sede di Tar promosso da aziende lucchesi e dal Comune di Villa Basilica, il problema del transito dei camion da Collodi riguarda in egual misura sia il versante pistoiese che quello lucchese, che sono chiamati entrambi a farsi carico della problematica.
Le ultime vicende legate all’esecuzione dei lavori per il rifacimento dei marciapiedi (intervento finanziato con fondi PNRR che ha visto anche un ricorso al TAR proprio da parte lucchese) e i problemi che hanno interessato la SP12 che ha visto la chiusura per un paio di giorni a causa di smottamenti verificatisi a seguito di eventi metereologici isolando di fatto il Comune di Villa Basilica, dimostrano ampiamente quanto urgente sia l’individuazione di una viabilità alternativa alla SP12 per raggiungere Villa Basilica.
Per queste motivazioni ho chiesto urgentemente un incontro pubblico con i cittadini di Collodi e delle zone interessate dove la Provincia di Pistoia espliciti quali sono le risultanze delle valutazioni tecniche su entrambi i versanti.
Occorre che ci sia una discussione partecipata su quella che sia l’ipotesi migliore” conclude il Vicesindaco Tridente, “con il presupposto che la responsabilità della soluzione del problema non è in carico a prescindere ad un solo versante della valle. Come Amministrazione Comunale riteniamo inoltre che per una scelta così importante per il territorio di Pescia non si possa calare dall’alto una soluzione senza condividerla prima con i cittadini.”

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/1/2024 - 12:39

AUTORE:
Chissenefrega

Si parla di Lucca e Pistoia come fossero due stati in guerra. Purtroppo a livello di comunicazione siamo veramente al medioevo. La variante serve a tutti, pure ai camionisti che vengono da tutta Europa e che vedendo una strada impraticabile se ne fregano se è colpa dei pesciatini o dei capannoresi. Il problema purtroppo è altrove, mancano i soldi, siamo un paese alla canna del gas.