Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Il consiglio comunale chiede all'unanimità al vescovo Tardelli la riqualificazione delle strutture parrocchiali

12/12/2023 - 10:43

Il consiglio comunale desidera informare la cittadinanza che tutti i membri, sia di maggioranza che di minoranza, hanno deciso di firmare questa lettera e inviarla a monsignor Fausto Tardelli, neo vescovo della diocesi di Pescia.

 

"L’intento del consiglio c omunale in maniera unitaria, come si può leggere dal testo che alleghiamo, è quello di sottolineare l’importanza che hanno avuto le strutture parrocchiali nel corso degli anni e aprire a un confronto con la diocesi per la sua riqualificazione tramite l’aiuto, anche economico, del Comune".

Il testo della lettera:

"Monsignor Fausto Tardelli, augurandole buon lavoro per il suo nuovo incarico nella diocesi di Pescia, mi rivolgo a lei a nome dell'intero consiglio comunale per esporre una questione di notevole importanza relativa alle strutture che rientrano nella vostra proprietà della parrocchia e dell’oratorio.

Queste strutture sono chiuse da un periodo prolungato a causa di alcuni lavori strutturali e urbanistici, alcuni dei quali già programmati, necessari per adeguarle alle normative vigenti. Questa struttura, chiamata in paese “il circolo”, un tempo era uno dei cuori pulsanti della nostra comunità e ospitava una serie di attività, tra cui una sala giochi, una cucina per pranzi e cene dove veniva organizzata anche una sagra estiva, un bar, un campetto da calcio, le attività del gruppo scout, una sala prove di musica e un cinema (di cui ancora oggi è presente una licenza attiva). A oggi, invece, le uniche attività che vi sono svolte in questi anni sono quelle della catechesi.

La nostra comunità si trova ora di fronte a un'opportunità unica. Un edificio adiacente alle strutture della parrocchia, incluso il suo ampio giardino, passerà di proprietà al Comune a seguito di una confisca per reati di stampo mafioso. Riteniamo che questa situazione possa essere un'occasione per una progettazione condivisa dell'intera area, creando un polo che possa attrarre famiglie e giovani, evitando duplicazioni di servizi.

L’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di essere parte attiva in questa co-progettazione e, nel rispetto delle regole per gli enti locali, partecipare anche in maniera economica e tecnica alla risoluzione di questa situazione, al fine di restituire alla nostra comunità un luogo dove tutti possano vivere e trascorrere del tempo.


Siamo consapevoli delle sue numerose responsabilità e ci auguriamo che possa prendere in considerazione la nostra proposta, contribuendo così alla rinascita di un luogo che ha giocato un ruolo fondamentale nella vita sociale e spirituale della nostra comunità".

Fonte: Comune Chiesina Uzzanese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: