Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:03 - 02/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Esiste per me una domanda che occorrerebbe fare per sapere chi hai davanti .

A seconda della risposta , puoi confrontarti , o tirar di lungo perché perdi il tuo tempo .

La domanda è :

Quanti .....
SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PROVINCIA
Continuano a diminuire le imprese attive: cali più marcati nella manifattura e nel commercio

1/12/2023 - 11:25

Secondo i dati elaborati dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato a fine settembre 2023 l’economia delle province di Pistoia e Prato, rappresentata da 56.333 imprese attive, mostra timidi segni di miglioramento rispetto a giugno 2023, sebbene rimanga leggermente negativa con una variazione del -0,5%.


Nonostante l’andamento negativo, il risultato è migliore rispetto alla media della Toscana (-1,0%) e di quella nazionale (-0,7%).


In diminuzione la numerosità delle imprese attive, in particolare nei settori dell’industria manifatturiera, commercio, agricoltura, servizi turistici, di alloggio e ristorazione e trasporti, che continuano a soffrire una contrazione preoccupante. C’è una leggera crescita nei settori dei servizi e delle costruzioni.


La base imprenditoriale complessiva delle due province è il risultato di una sostanziale stabilità in provincia di Prato e di una contrazione abbastanza pronunciata in provincia di Pistoia (-1,1%).


Il saldo complessivo tra iscrizioni e cessazioni è negativo di 182 unità. Escludendo le cessazioni di ufficio il saldo diventa ampiamente positivo (+210) e conferma l’andamento favorevole riscontrato nel secondo trimestre.


“L’andamento complessivo della numerosità delle imprese è ancora al di sotto delle aspettative. – commenta Dalila Mazzi, presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato - Il fatto che il saldo tra iscrizioni e cessazioni sia positivo escludendo le cancellazioni d'ufficio, è un segnale che, nonostante le sfide, nel nostro territorio vi è un terreno fertile per la crescita economica, anche se occorrerà monitorare attentamente l'evoluzione della situazione.”
 

Il sistema imprenditoriale nella provincia di Pistoia

 

Alla fine del terzo trimestre 2023 nella provincia di Pistoia si contano 27.138 imprese attive. Rispetto all’anno precedente, si riscontra una marcata contrazione delle imprese attive, con una significativa diminuzione del -1,1%.


In provincia di Pistoia continua la riduzione delle imprese attive nel settore agricolo (-1,1%), così come nel settore manifatturiero (-3,4% in termini aggregati). In particolare si osserva una contrazione significativa nel comparto moda (-6,7%) e nel settore del legno e del mobile (-5,2%). Di entità minore la variazione negativa nel settore della carta, cartotecnica e stampa (-2,3%) e nell’industria chimico-farmaceutica, plastica e gomma (-1,1%). Stabile la meccanica, mentre il comparto alimentare mostra una leggera crescita. Prosegue a ritmo contenuto la crescita nelle costruzioni (+0,5%).


Nel settore del commercio le imprese attive diminuiscono sia nel dettaglio (-2,5%) che all’ingrosso (-3,2%). Altrettanto negativo è l’andamento nei servizi turistici, di alloggio e ristorazione (-2,7%), settore all’interno del quale si registra una contrazione relativamente pronunciata dei servizi di somministrazione come bar, ristoranti e affini (-3,0%).


Migliore la situazione nel settore dei servizi (+0,8% in termini aggregati), con un aumento particolarmente significativo nei servizi alla persona (+1,6%) e nei servizi alle imprese (+0,6%).


Dall’analisi della struttura giuridica del tessuto imprenditoriale a Pistoia, per il secondo trimestre consecutivo si registra un andamento negativo in tutte le principali categorie. In particolare, si conferma anche nel terzo trimestre la flessione delle società di capitale (-2,2%) che si aggiunge alla contrazione delle società di persone (-2,5%) e delle altre forme (in primis cooperative e consorzi, -3,0%).


Il saldo tra iscrizioni e cessazioni di imprese nel trimestre risulta negativo anche se, escludendo le cessazioni d’ufficio, sarebbe ampiamente positivo (+115). Le iscrizioni sono concentrate prevalentemente nei settori dei servizi, del commercio e delle costruzioni.

Fonte: Camera di commercio di Pistoia-Prato
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: