Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:03 - 02/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Esiste per me una domanda che occorrerebbe fare per sapere chi hai davanti .

A seconda della risposta , puoi confrontarti , o tirar di lungo perché perdi il tuo tempo .

La domanda è :

Quanti .....
SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
Al teatro Manzoni "Il compleanno" di Harold Pinter

30/11/2023 - 10:59

Le porte del Teatro Manzoni di Pistoia si aprono sabato 2 dicembre (ore 20.45) e domenica 3 dicembre (ore 16) per ospitare, nell’ambito della stagione di prosa di Teatri di Pistoia curata da Saverio Barsanti, lo spettacolo firmato da Peter Stein, "Il compleanno (The birthday party)" di Harold Pinter, prodotto daTieffe Teatro Milano, che vede in scena alcuni degli interpreti più ‘fedeli’ di Stein, Maddalena Crippa (Meg), Alessandro Averone (Stanley) e Gianluigi Fogacci (Goldberg). Completano il cast, Fernando Maraghini (Petey), Alessandro Sampaoli (Mc Cann) e Emilia Scatigno (Lulu). Traduzione, scene, costumi e luci sono firmati, rispettivamente da Alessandra Serra, Ferdinand Woegerbauer, Anna Maria Heinreich, Andrea Violato. Il progetto è sostenuto da Next – Laboratorio delle Idee edizione 2022.


Alessandro Averone tornerà in primavera nella stagione del Teatro Manzoni, protagonista della nuova produzione Atp Teatri di Pistoia, Il Giuocatore di Goldoni, per la regia di Roberto Valerio, in debutto nazionale il 2 e 3 marzo 2024, che vedrà in scena anche Alvia Reale, Nicola Rignanese, Roberto Valerio, Mimosa Campironi, Massimo Grigò, Roberta Rosignoli e Luigi Tabita.


Il Compleanno è uno dei testi più apprezzati e rappresentati di Pinter che lo scrisse a soli 27 anni, influenzato dal teatro dell’assurdo di Samuel Beckett e dalla lettura del Processo di Franz Kafka, di cui lo stesso Pinter realizzò nel 1993 una sceneggiatura cinematografica. Fu messo in scena per la prima volta il 28 aprile 1958 all’Arts Theatre di Cambridge, con la regia di Peter Wood.


Dopo la sua fortunata edizione di Ritorno a casa, Peter Stein riprende così il suo personale viaggio nella drammaturgia pinteriana e lo fa con questo testo giovanile del grande autore inglese, ancora una cosiddetta “commedia della minaccia”, ovvero una commedia che si configura all’inizio in modo ‘apparentemente’ normale ed innocua, evolvendo poi in situazioni assurde, ostili minacciose o inverosimili, a causa degli stessi personaggi: individui paurosi, isolati dal mondo in uno spazio ristretto, infelici ma al sicuro, finché non arriva qualcosa o qualcuno, a scuotere il loro pertugio e a rappresentare una minaccia. Un teatro che mette in scena individui soffocati dalla repressione, spesso neanche consapevoli della loro condizione, anzi convinti di essere in effetti uomini totalmente liberi.


“I 63 anni che sono passati dalla creazione del Compleanno di Harold Pinter – commenta Peter Stein – non hanno tolto niente del suo effetto enigmatico ed inquietante. Un tipo perdente con un passato non molto chiaro è raggiunto da questo passato, messo sotto terrore e con forza cambiato in un uomo che segue rigorosamente le regole ferree della vita quotidiana. L’atmosfera di una minaccia continua non smette mai – come nella vita di tutti noi – di dominare qualsiasi azione. La domanda: ‘chi siamo noi?’, alla quale non possiamo mai rispondere perché una falsa o oscura memoria si mischia con la nostra voglia di metterci in scena, sta al centro di questo compleanno d’orrore".


La stagione di prosa al Manzoni proseguirà il 9 e 10 dicembre, con un’altra preziosa proposta, in prima per la Toscana: I ragazzi irresistibili di Neil Simon, per la regia di Massimo Popolizio, protagonisti Umberto Orsini e Franco Branciaroli, una produzione Teatro de Gli Incamminati/Compagnia Orsini/Teatro Biondo Palermo in collaborazione con Amat Associazione marchigiana attività teatrali e Comune di Fabriano.

Fonte: Teatri di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: