Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:03 - 02/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Esiste per me una domanda che occorrerebbe fare per sapere chi hai davanti .

A seconda della risposta , puoi confrontarti , o tirar di lungo perché perdi il tuo tempo .

La domanda è :

Quanti .....
SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
MONTECATINI
Alle Tamerici la presentazione di un libro dedicato alle "officine del Liberty"

30/11/2023 - 10:10

Sabato 2 dicembre alle ore 11 alle Terme Tamerici di Montecatini Terme si terrà la presentazione del volume "Le officine del Liberty. Tra Pistoia e Montecatini Terme" di Perla Cappellini, curato dall'associazione Mirabilia Arte e Memoria e pubblicato da metilene edizioni. Interviene Roberto Agnoletti, sarà presente l'autrice. In collaborazione con Incanto Liberty, ingresso gratuito.

 

All'inizio del secolo scorso anche Pistoia e Montecatini Terme si confrontarono con l'Art Nouveau, movimento artistico che si sviluppò in Europa a partire dal 1880 nell’ambito del più generalizzato clima simbolista. L'Italia iniziò a mostrare uno specifico interesse per i linguaggi dell'"arte nuova" a partire dalla prima Esposizione internazionale d’arte decorativa moderna organizzata a Torino nel 1902, occasione fondamentale per la nascita del Liberty. Alla mostra partecipò anche il fiorentino Galileo Chini il quale, seguendo le innovazioni linguistiche dell’art nouveau e delle secessioni mitteleuropee, si interessò anche ad espressioni artistiche “minori” come la ceramica e la pittura murale. 

 

Il volume compie una panoramica sul Liberty in Toscana, dove sono presenti diversi esempi delle opere di Chini, e in particolare nel territorio pistoiese: a Montecatini Terme, città che all’inizio del nuovo secolo si era trasformata in una vera ville d’eaux, meta termale tra le più conosciute e frequentate in Europa; e a Pistoia, che cercò di affrontare le novità e i cambiamenti del nuovo secolo e si contraddistinse anche nelle officine artistiche specializzate nella lavorazione del ferro battuto, nella fusione in ghisa e in bronzo, tra le quali la Fonderia Pietro Lippi e le Officine Michelucci, luoghi d’incontro e fucine di idee per scultori di chiara fama.


A seguire l'inaugurazione della mostra, visitabile fino al 6 gennaio, "Il Galileo Chini che non ti aspetti: illustrazioni e manifesti d'inizio Novecento", che raccoglierà una serie di opere grafiche di Galileo Chini, pittore, decoratore, grafico e ceramista italiano, protagonista del Liberty in Italia. Un evento pensato proprio in occasione dei 150 anni dalla nascita dell’artista fiorentino.

 

Il volume fa parte di Dossier Pistoia, iniziativa editoriale sviluppata da Metilene Edizioni in collaborazione con Mirabilia arte e memoria di Pistoia. Ogni numero ha come tema un personaggio, un luogo o un evento che hanno caratterizzato l’identità culturale del territorio. Un viaggio alla scoperta di un importante patrimonio artistico reso possibile dai contributi degli esperti e arricchito dalla bellezza delle immagini.


Il primo numero è stato dedicato al genio di Bernardo Buontalenti e alla sua presenza in città al servizio del Granduca e il secondo alla figura di San Jacopo, patrono della città di Pistoia, in rapporto con la città di Santiago di Compostela in Spagna. Questa nuova pubblicazione è invece incentrata sugli aspetti culturali e artistici del liberty tra Pistoia e Montecatini Terme.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: