Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:10 - 09/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
PODISMO

Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso. 

BASKET

Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.

SCHERMA

La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti. 

RALLY

Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.

PODISMO

-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.

BASKET

E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
LAMPORECCHIO
Giornata violenza donne, a scuola tante iniziative per preparare "nuovi cittadini più consapevoli"

25/11/2023 - 11:32

"Sally è una donna che non ha più voglia di fare la guerra...Sally ha patito troppo": questa citazione tratta dalla famosa canzone di Vasco Rossi era stata trascritta su una delle scatole "evocative" da cui è uscito un palloncino rosso. Dietro questa realizzazione ci sono gli alunni della scuola media F. Berni che hanno dato vita, con il supporto degli insegnanti Montomoli, Bindi, Vescovi, Leone, Piro, Fiorineschi, Lazzerini e Pieri  a un progetto in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.

 

La mattinata è iniziata con le parole della dirigente GIulia Iozzelli che ha ribadito quanto la scuola possa essere sempre letta e vissuta come la più grande occasione di vita e, soprattutto, la reale palestra di libertà che, oltre che garantire un successo formativo, deve preparare nuovi cittadini responsabili sia dal punto di vista civico che emotivo.

 

Il cartellone senza dubbio più commovente è stato quello finale sorretto dalle mani dei ragazzi sul quale c'era scritto siamo tutte Giulia.  Prima di un epilogo davvero emozionante e toccante sulle note di Sally, gli alunni delle classi terze hanno performato  alcune letture riguardanti tre donne tristemente famose che hanno subito vessazioni e violenza fisica e psicologica: Franca Viola che si oppose al matrimonio riparatore, Lucia Annibali, sfregiata con l'acido dal mandante inviato dal suo ex compagno e Italia Donati, la maestra, a noi nota, che scelse la via del suicidio come unica arma di giustizia e libertà.

 

Purtroppo spesso siamo costretti ad affrontare il  tema del femminicidio perché dall'inizio dell'anno sono state uccise 100 donne e il numero, purtroppo, ogni giorno sembra non arrestarsi. La storia della giovane Giulia ha scosso e mosso le coscienze individuali e collettive e nessuno di noi può rimanere indifferente ad uno scempio che sembra ormai diventato routine.

 

I docenti ogni giorno cercano di educare al rispetto e all'affettività per poter dare una risposta fattiva e quotidiana a questo analfabetismo emotivo che ormai sembra imperante. I volti e le parole dei giovani sono le armi di forza e coraggio che devono smuovere gli animi per orientarli in un orizzonte fatto di equità e di un amore sano e per poter parlare, davvero, di parità.

 

Tutto il corpo docenti e la dirigente sperano che in futuro siano le virtù e le buone emozioni a trionfare e che amare corrisponda a scegliere ed essere liberi. 

 

I docenti ringraziano il consigliere alle pari opportunità Paola Biondi e l'assessore Stella Volpi che oltre ad aver dato la possibilità ai nostri alunni di far sentire la propria voce, hanno presenziato all'evento. Nel finale gli alunni hanno deposto circa sessanta fiori colorati realizzati da loro stessi, come simbolo delle donne uccise e la banchina antistante la scuola d'un tratto ha brillato di speranza: che quei fiori possano non appassire mai ma che rimangano sempre intatti e profumati di vita.


“Desidero ringraziare la dirigente scolastica e i docenti - afferma Paola Biondi, consigliere comunale con delega alle pari opportunità - per aver supportato di nuovo con convinzione la scelta dell’amministrazione di coinvolgere le scuole in progetti partecipativi e di grande valore educativo su una tematica difficile come quella della violenza sulle donne. I ragazzi hanno dimostrato sensibilità, rispetto e anche amore nella realizzazione e nell'esecuzione della performance, commuovendo i presenti. Importante è stato l'aver ricordato anche i percorsi e le battaglie per ottenere leggi fondamentali a difesa delle vittime di violenza. Dal 1996 lo stupro è riconosciuto come crimine contro la persona e non più contro la morale pubblica. In questi giorni in tv sta andando in onda la miniserie sul massacro del Circeo: dal 1975 al femminicidio di Giulia Cecchetin, si ha l'impressione che concretamente sia cambiato poco. È sacrosanto che ci sia la legge, ma è vergognoso che sia stata fatta solo circa trent'anni fa. In un paese civile bisognerebbe impostare lo Stato su quei cardini. La legge serve a punire quando il fatto è già accaduto, ma non è la soluzione. Il cambio deve essere di pensiero, di empatia. Sta svanendo la condivisione del dolore dell'altro. Conta solo quello che è giusto per me. I ragazzi ci hanno parlato di donne coraggiose, e dobbiamo ricordare queste donne: lo dobbiamo a loro e a tutte quelle donne  che in ogni momento rischiano la vita per mano di qualcuno che ha deciso che sono fuori posto, che vanno corrette, che vanno calpestate e poi uccise”.

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: