Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
A Palazzo Achilli la presentazione del libro “Paesaggi d’Appennino

24/11/2023 - 10:04

L’Ecomuseo della montagna pistoiese ha il piacere di ospitare domenica 26 novembre alle ore 16 a Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli 7, 51028 Gavinana) la presentazione del libro “Paesaggi d’Appennino”, curato da Nuèter – Gruppo di studi Alta Valle del Reno – Porretta Terme Aps e Accademia Lo Scoltenna – Pievepelago.


Il testo, inserito nella serie pluridecennale Storia e ricerca sul campo fra Emilia e Toscana, raccoglie i risultati di un’accurata ricerca effettuata nel biennio 2021-2022, che ha interessato lo studio del paesaggio e delle sue mutazioni nel territorio montano delle province di Bologna, Modena e Pistoia.


Nel 2021 l’indagine si è dedicata all’analisi sul campo di alcune aree specifiche (Valli de La Lima, del Reno e delle Limentre, Pavana, Suviana, Malalbergo, Ronchidoso) che ha dimostrato come il paesaggio di questi territori e le attività agricole ed economiche che vi si svolgevano, abbiano subito un’alterazione significativa causata soprattutto dalla presenza di impianti idroelettrici.


Nel 2022 invece si è dato spazio al confronto attraverso vari convegni che hanno esaminato il tema del paesaggio appenninico dall’epoca romana fino all’età contemporanea, con approfondimenti sulle attività dei vivai forestali, dei rimboschimenti, di alcuni esempi di tutela e conservazione del bosco, degli sconvolgimenti prodotti dagli eventi franosi e dell’impatto dell’industria dello sci nei nostri territori.


Il paesaggio è stato infine analizzato nel suo profilo socioculturale, studiandone potenzialità e proposte di valorizzazione. Il contributo sul ruolo della cultura e del paesaggio per la rinascita delle aree interne invita, in tal senso, ad un’attenta riflessione verso quei modelli che, se un tempo erano idonei a far recuperare valore e protagonismo alle zone marginalizzate, oggi sembrano proporre soluzioni ai problemi utilizzando gli stessi metodi e strumenti che hanno portato alla loro emarginazione.


Presenta il volume Alessandro Bernardini. 
Ingresso libero 
Per maggiori informazioni, potete contattare il Numero Verde 800 974102 o consultare il sito www.ecomuseopt.it 

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/12/2023 - 13:53

AUTORE:
Silvano

Dove è possibile reperire il volume?
Grazie

RISPONDE LA REDAZIONE
Buongiorno, provi a contattare il numero verde indicato nell'articolo.
Saluti