Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 26/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

none_o

Nei locali della galleria d'arte Casa Venio in piazza IV Martiri una originale mostra di pittura e scultura.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
Festival "Pari e dispari": in più di 400 hanno partecipato alla prima edizione

21/11/2023 - 8:53

Oltre 400 persone in libreria e più di 200 studenti del liceo scientifico "Amedeo di Savoia". Si è conclusa con un bilancio più che positivo la II edizione del Festival Pari e dispari ospitata nei giorni scorsi alla libreria Lo Spazio e declinata attorno al tema “Donne e Scienza”. Sette incontri, tutti molto partecipati, a fronte dei tre organizzati nella prima edizione dello scorso anno, introdotti da Chiara Mazzeo, avvocata e consigliera di parità della Provincia di Pistoia, e Cristina Privitera, caporedattrice de La Nazione, grazie alla cui iniziativa il festival è nato.


«Ci conforta l’interesse suscitato da questa iniziativa – ha dichiarato Chiara Mazzeo - che si pone come obbiettivo quello di provocare un dialogo di genere su temi sempre diversi, ma tutti accomunati dalla voglia di accendere una riflessione sugli stereotipi che ancora oggi permeano la nostra società; una riflessione che per essere efficace deve coinvolgere tutti, donne e uomini, con uno sguardo particolare alle nuove generazioni, alle quali il Festival si rivolge ‘adottando’ ogni volta una scuola diversa».


Quest’anno è stata la volta del Liceo scientifico Amedeo di Savoia di Pistoia visto il tema scelto: la discriminazione delle donne nel mondo della ricerca scientifica su cui è intervenuto, in occasione dell’evento inaugurale, "Il festival adotta le scuole", il prof. Marco Boscolo del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna. Tema che ha dato l’occasione a scienziati e autrici come Giorgio Vallortigara e Paola Catapano, Luca Bracali e Chiara Montanari, di offrire il loro punto di vista sulle ragioni della scarsa presenza femminile nel mondo della ricerca scientifica. Autrici come Antonella Lattanzi e Lidia Raverahanno invece offerto, la prima, una perfetta descrizione della solitudine di una donna che non vuole scegliere tra lavoro e figli, e la seconda il quadro della realtà, a momenti esilarante ma anche molto dura, degli stereotipi che affliggono la donna che invecchia. L’anteprima del festival ha invece registrato la partecipazione di Agnese Pini.


«Il nostro ringraziamento – conclude Chiara Mazzeo - va alla libreria Lo Spazio, che è il primo promotore del Festival, alla provincia di Pistoia per il supporto, a Chianti Banca per il sostegno e a Etaoin media&comunicazione. Grazie a Luce! che è stato nostro media partner e all’ufficio di consigliera di parità per la collaborazione; grazie al preside e agli insegnanti del liceo scientifico Amedeo di Savoia».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: