Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Pescia Cambia: "Su Ponte all'Abate e variante di Collodi il vicesindaco Tridente dice una serie di inesattezze"

1/11/2023 - 13:13

Pescia Cambia interviene su Péonte all'Abata e variante di Collodi.

 

"Non è facile sentire una somma di inesattezze e strumentalità come quella con cui si è esibito il vicesindaco Tridente sulla questione del ponte di Ponte all'Abate e della variante di Collodi.
 
Tridente ha detto che Giurlani e la sua giunta non hanno fatto niente nè sulla questione del ponte di Ponte all'Abate, né sulla famosa variante di Collodi e se ne escono ora con posizioni demagogiche e populiste.
 
Vicesindaco, lo sanno tutti come è andata, ma oltre a saperlo ci sono documenti, riunioni, lettere, tutti documentati e consultabili.
 
Tridente dovrebbe ricordarsi che all'inizio dell'anno, a proposito di Ponte all'Abate, organizzammo un incontro con la Provincia e i tecnici incaricati della progettazione, presenti assessori e tecnici comunali.
 
Già in quella occasione, non ora, manifestammo la nostra assoluta contrarietà alla chiusura del ponte, soprattutto di fronte all'idea assurda di trasferire il traffico in direzione Veneri e via di Confine, certo sulla carta si vedono tracciati stradali ma conoscendoli nella realtà assolutamente non praticabili, a meno di voler creare ingorghi giornalieri inestricabili.
 
Anzi, qualche giorno dopo convocammo un incontro con le associazioni datoriali e la Fondazione Collodi, a cui presentammo quella situazione.
 
La contrarietà assoluta fu totale, mettendo sul piatto oltre che le questioni del traffico, le ripercussioni negative sul sistema economico e sociale locale.
 
A seguito partì una lettera a firma di tutti quei soggetti a Regione e Provincia per un incontro immediato su queste problematiche e per sapere se almeno si era pensato ad un sistema di compensazioni per imprese e famiglie.
 
Caro vicesindaco, a proposito di correttezza e trasparenza istituzionale, quella richiesta non ha mai avuto alcuna risposta.
 
Questo per ponte all'Abate e non è poco, ma sulla questione variante di Collodi si sfiora addirittura il ridicolo. La giunta Giurlani se ne sarebbe completamente disinteressata. Caro vicesindaco, ci sono le presenze alle numerose riunioni fatte, sia quelle in presenza sia quelle fatte in videoconferenza, molte con la presenza dell'assessore regionale e una anche con il consigliere Niccolai in Provincia. Non solo la giunta Giurlani è stata sempre presente ma ci piace ricordare che nella prima riunione il nostro allora assessore  ai lavori pubblici, Aldo Morelli, fece rilevare che dagli ipotetici tracciati, cinque, mancava quello, il sesto, assai importante che a partire da Lappato, in territorio di Capannori, bypassava l'abitato di Collodi, mentre riappariva quello che passava fra villa Garzoni e l'abitato di Collodi Castello, stranamente perche' abbandonato anni prima dalla stessa Provincia perchè ritenuto gravato da troppi vincoli ambientali e da una situazione geologica assai complessa.
 
A oggi la Provincia ha disposto solamente lo studio di fattibilità su quello di Collodi Castello e si è sempre in attesa delle stesse valutazioni sul tracciato di Capannori
 
Quindi, vicesindaco, c'è ancora molto da fare e forse sarebbe opportuno impegnarsi davvero su questo più che continuare a inventare ritardi e responsabilità del tutto campate in aria da parte di chi c'era prima di voi. I documenti ci sono, se vuole facciamo una bella manifestazione pubblica e ci confrontiamo davanti a tutti”.

Fonte: Pescia Cambia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: