Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Ultimi giorni per partecipare al Premio letterario “Maria Maddalena Morelli: Corilla Olimpica"

28/10/2023 - 23:31

All'ombra della cupola della basilica - Santuario "Madonna dell'Umiltà" di Pistoia è custodita "[...] una corona d'alloro, formata da foglie di carta, tinta di verde, sostenuta da fil di ferro e legata da un sostegno circolare. E' decorata da bacche di legno dorato e le due estremità sono unite da un nastro a strisce di colore rosso, bianco e dorato. Il tutto è posato su un riquadro di seta bianco, bordato di gallone oro. E' accompagnato da due strisce di panno intessuto con filo d'oro e fodera di seta gialla, su cui a lettere d'argento sono riportate le seguenti parole: “Deiparae sub imagine humilitatis sibi veneratissimae Maria Maddalena Morelli Fernandez pistoriensis sertum nomine Corillae Olimpicae sibi Romae impositum moriens d(onavit) 1800”  (da "Corilla Olimpica e la poesia del Settecento europeo", il Ritorno di Corilla, Massimo Batignani, M&M editore).


Il Premio è un progetto culturale proposto dalla sezione pistoiese dell’associazione “Etruria Faber Music”, ed è ha come scopo la riscoperta di aspetti storico culturali della città di Pistoia attraverso il ricordo dell’artista cui è intitolato e il fornire la possibilità ad appassionati della cultura, scrittori e poeti (giovani e non) di fruire di una occasione di visibilità e di incontro. Il premio prevede una unica sezione (poesia), l’intento principale è esplorare e permettere la diffusione delle nuove forme di poesia e narrativa, premiando eventuali eccellenze che, solitamente, rimarrebbero nel proprio anonimato.

 

Il Premio letterario “Maria Maddalena Morelli: Corilla Olimpica - Città di Pistoia”, inoltre vuole essere anche un punto di incontro e approfondimento attraverso il coinvolgimento degli autori stessi in una giornata dedicata alla poesia scritta e recitata. Il progetto ha come obiettivo anche il contribuire alla diffusione e fruizione dell’arte letteraria in tutte le sue espressioni, è rivolta ad un pubblico eterogeneo ed offre, sia ai partecipanti, sia al pubblico, un’occasione unica per approfondire anche aspetti storici del patrimonio artistico – culturale di Pistoia.


La giuria è costituita da: Andrea Bassani (poeta), Erika Bertelli (Dottoranda in Letteratura Italiana), Gabriella Grande (poetessa), Ernesto Marchese (docente),  Marco Marchi (docente universitario e critico letterario), Giacomo Trinci (poeta), e presieduta da Matteo Mazzone (poeta).

 

Scadenza iscrizioni 31 ottobre, la cerimonia di premiazione si terrà presso la sala Maggiore del Comune di Pistoia sabato 2 dicembre e in tale occasione sarà esposta al pubblico la corona donata alla poetessa da Papa Pio VI nel 1778.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: