Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:06 - 13/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che non è stata esercitata l’opzione, prevista dal contratto, per la permanenza in biancorosso di Angelo Del Chiaro.

PODISMO

Organizzata dalla Doganaccia 2000 con la collaborazione tecnica della Asdc Silvano Fedi di Pistoia e della lega Uisp di Pistoia si è disputata l’edizione 2024 della ‘’Doganaccia Trail’.

TIRO A SEGNO

Ha avuto luogo presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, la quarta prova regionale toscana con le armi ad aria compressa e la seconda prova regionale con le armi a fuoco, entrambe valevoli per il campionato italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è partita la stagione numero 109 con una riunione di trotto serale che ha accolto oltre 1000 spettatori.

RALLY

Un ritorno alle gare che da una parte ha fatto notizia e che dall’altra, per la prima parte di stagione ha guardato soprattutto a riprendere gradualmente motivazione, ritmo e organizzazione generale.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Una mostra sul matematico pistoiese Enrico Betti

2/10/2023 - 15:22

PISTOIA - Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria “Enrico Betti, il matematico pistoiese che guardò all’Europa”.

Nel quadro delle iniziative promosse a Pisa e a Pistoia per ricordare il bicentenario della nascita di Betti, l’associazione “Storia e città” insieme alla Scuola Normale di Pisa, al Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, alla Fondazione Caript, a Uniser, alla Biblioteca Forteguerriana e con la compartecipazione del Comune di Pistoia hanno organizzato questa iniziativa. 

All’inaugurazione saranno presenti l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli e i curatori della mostra: i professori di matematica dell’Università di Pisa Alberto Cogliati e Giovanni Gaiffi; Giampaolo Perugi, docente di storia e filosofia per molti anni nelle scuole pistoiesi e che attualmente si occupa in prevalenza di storia locale; Chiara Martinelli, storica e ricercatrice e Carlo Vivoli, presidente dell’associazione culturale Storia e città. 

Il 23 ottobre del 1823 nacque a Pistoia Enrico Betti, che con i suoi studi ed il suo insegnamento a Pisa dette importanti contributi allo sviluppo della matematica in Italia e che, assumendo responsabilità civili e politiche, operò nelle istituzioni alla modernizzazione delle strutture scolastiche e culturali dello Stato italiano all’indomani dell’Unità. 

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 31 ottobre e sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30).

Per visite guidate contattare la Biblioteca Forteguerriana (0573 371452) o Giampaolo Perugi (340 4756616).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: