Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 06/12/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Caro Babbo Natale, forse stai gia' dando una sbirciatina verso le nostre citta'.
Ti sarai accorto che qui' a Pistoia e dintorni e' diventato quasi impossibile per tanti ragazzi andare e tornare da scuola. .....
BASKET

La società vuole lanciare un appello a tutti coloro che continuano a recarsi al palasport con fischietti e strumenti sonori atti a disturbare il regolare svolgimento della partita.

RALLY

È con una prestazione concreta, quella interpretata dal suo portacolori Roberto Tucci, che Jolly Racing Team ha archiviato il Rally di Monza, appuntamento conclusivo del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Campionato Italiano Rally Terra.

TAEKWONDO

Con i campionati italiani Poomsae (Forme) per cinture nere a Napoli si è conclusa una stagione 2023 straordinaria per il gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo ma soprattutto per il maestro Vikki Jayne Todd.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a causa dell’indisponibilità del PalaCarrara da martedì 5 dicembre fino al weekend per un evento che si svolgerà in via Fermi in questi giorni, soltanto la seduta di lunedì 4 si tiene a Pistoia.

BASKET

Il grande cuore e l’attaccamento alla maglia dei ragazzi che compongono questa Estra Pistoia Basket 2000 regala una nuova immensa gioia.

BASKET

Ultima partita del girone di andata per la Gioielleria Mancini che al PalaPertini di Ponte Buggianese affronta la capolista Pino Dragons Firenze. Ancora assente Filippo Vettori alle prese con una noia muscolare.

BASKET

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, in programma domenica 3 dicembre, Estra Pistoia Basket 2000 in collaborazione con Napoli Basket protagoniste sul campo dell’anticipo della 10° giornata di Lba al PalaCarrara, hanno organizzato una serie di iniziative per sensibilizzare il tema.

BASKET

La quarta vittoria consecutiva, arrivata con due secondi quarti di grande sostanza contro la forte Pielle Livorno, ormai rappresenta un bel ricordo. E altri due punti in più in una classifica da piani altissimi.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle 17.30 nelle vetrine e negli spazi espositivi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
LAMPORECCHIO
Passeggiata letteraria alla scoperta degli antichi percorso religiosi

21/9/2023 - 10:56

Sabato 23 settembre avrà luogo la terza Passeggiata letteraria organizzata dall’Accademia di Masetto, dal titolo “Antichi percorsi di religiosità e tradizione: oratori e cappelle sul Montalbano”.

 

Nel territorio di Lamporecchio, come in altri luoghi del Montalbano, nel corso del passato furono edificati oratori, cappelle, tabernacoli, dedicati ai santi che le famiglie e le comunità riconoscevano come loro protettori. Seppure oggi questi luoghi sono posti ai margini della memoria collettiva e talora materialmente distrutti, essi sono stati nei secoli passati l’espressione di una devozione profondamente radicata nella cultura locale e popolare e ancora oggi costituiscono una parte integrante del patrimonio culturale che ci circonda.

 

Durante la passeggiata, che si snoderà lungo un percorso paesaggisticamente suggestivo, sarà possibile visitare la Cappella Rospigliosi e la Cappella Minghetti a Spicchio, rintracciare i segni degli oratori di Santa Margherita e San Rocco e San Sebastiano agli Alberghi fino a giungere alla cappella della Madonna della Grazie a Varazzano. A guidarci in questo cammino saranno la guida ambientale Michela del Negro e l’architetto Simone Martini. Alcuni attori della Compagnia della Mezzanotte accompagneranno la passeggiata con letture.

 

Il raduno dei partecipanti avverrà a Spicchio di Lamporecchio nei pressi dell’ingresso del giardino di Villa Rospigliosi alle ore 16:15 (via di Spicchio n. 7).

 

Informazioni utili: Percorso: Km 4. Informazioni e prenotazioni: 0573 766472 (orari di ufficio) – turismo@comune.lamporecchio.pt.it. Contributo richiesto: €5 (comprendente copertura assicurativa) La passeggiata è a numero chiuso; consigliata la prenotazione. In caso si maltempo, l'iniziativa sarà rimandata a data da definire.

 

Simone Martini si è laureato in Architettura, presso l'Università di Firenze, nel 2000 con una tesi in Storia della Critica dell'Architettura. Fin dall'inizio della sua carriera si è occupato di restauro del patrimonio storico-artistico, affiancando il lavoro di progettazione a quello di ricerca storicoarchivistica. Tra le pubblicazioni più importanti si ricorda Villa Medici a Fiesole, Leon Battista Alberti e il prototipo di villa rinascimentale (2004). Tra i lavori più recenti, oltre al recupero di San Giovanni Decollato, è da ricordare il restauro della chiesa di San Leone a Pistoia e l'allestimento della mostra La Visitazione di Luca della Robbia in occasione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: