Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:06 - 23/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ho l impressione che vi sia successo quello che avevo previsto da tempo
IPPICA

È stato un altro bel sabato sera all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con in programma la terza giornata stagionale di trotto.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio dell’ala Nicola Mastrangelo.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Passeggiata letteraria alla scoperta degli antichi percorso religiosi

21/9/2023 - 10:56

Sabato 23 settembre avrà luogo la terza Passeggiata letteraria organizzata dall’Accademia di Masetto, dal titolo “Antichi percorsi di religiosità e tradizione: oratori e cappelle sul Montalbano”.

 

Nel territorio di Lamporecchio, come in altri luoghi del Montalbano, nel corso del passato furono edificati oratori, cappelle, tabernacoli, dedicati ai santi che le famiglie e le comunità riconoscevano come loro protettori. Seppure oggi questi luoghi sono posti ai margini della memoria collettiva e talora materialmente distrutti, essi sono stati nei secoli passati l’espressione di una devozione profondamente radicata nella cultura locale e popolare e ancora oggi costituiscono una parte integrante del patrimonio culturale che ci circonda.

 

Durante la passeggiata, che si snoderà lungo un percorso paesaggisticamente suggestivo, sarà possibile visitare la Cappella Rospigliosi e la Cappella Minghetti a Spicchio, rintracciare i segni degli oratori di Santa Margherita e San Rocco e San Sebastiano agli Alberghi fino a giungere alla cappella della Madonna della Grazie a Varazzano. A guidarci in questo cammino saranno la guida ambientale Michela del Negro e l’architetto Simone Martini. Alcuni attori della Compagnia della Mezzanotte accompagneranno la passeggiata con letture.

 

Il raduno dei partecipanti avverrà a Spicchio di Lamporecchio nei pressi dell’ingresso del giardino di Villa Rospigliosi alle ore 16:15 (via di Spicchio n. 7).

 

Informazioni utili: Percorso: Km 4. Informazioni e prenotazioni: 0573 766472 (orari di ufficio) – turismo@comune.lamporecchio.pt.it. Contributo richiesto: €5 (comprendente copertura assicurativa) La passeggiata è a numero chiuso; consigliata la prenotazione. In caso si maltempo, l'iniziativa sarà rimandata a data da definire.

 

Simone Martini si è laureato in Architettura, presso l'Università di Firenze, nel 2000 con una tesi in Storia della Critica dell'Architettura. Fin dall'inizio della sua carriera si è occupato di restauro del patrimonio storico-artistico, affiancando il lavoro di progettazione a quello di ricerca storicoarchivistica. Tra le pubblicazioni più importanti si ricorda Villa Medici a Fiesole, Leon Battista Alberti e il prototipo di villa rinascimentale (2004). Tra i lavori più recenti, oltre al recupero di San Giovanni Decollato, è da ricordare il restauro della chiesa di San Leone a Pistoia e l'allestimento della mostra La Visitazione di Luca della Robbia in occasione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: