Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Tornano le recensioni dei libri di Ilaria e Valentina

5/9/2023 - 10:48

Buongiorno cari lettori, come avete trascorso le vacanze? Spero all’insegna della spensieratezza, perché estate è sinonimo di relax.

 

Oggi vi invito a fare una riflessione sul tempo. Spesso ci lamentiamo che non ne abbiamo abbastanza, presi dalle nostre attività quotidiane. Credo che il tempo sia la risorsa più importante che possediamo, anche se a volte non ce ne rendiamo conto.

 

Un bellissimo albo illustrato ci invita ad apprezzare ogni momento: ” Una vita da farfalla”, scritto dal poliedrico autore, cantante e compositore belga Christian Merveille , con la collaborazione di Ian De Haes, un ex libraio specializzato nella letteratura per l’infanzia, nonché illustratore di questa entusiasmante pubblicazione.


Oggi è nata una farfalla curiosa di scoprire il mondo. Incontra un ciliegio che le domanda dove fosse il giorno prima e la invita a ritornare quando sarà diventato un bel frutto. Dopo, incontra un airone, arrivato dall’Africa da pochi giorni e una papera che nuota nello stagno ormai da anni. La farfalla si imbatte anche in un sasso che le svela di essere lì da secoli. La giovane farfalla non capisce: tutti quelli che incontra le parlano del passato e del futuro, eppure lei ha a disposizione solo il presente. Per la farfalla “oggi” deve essere il giorno più bello, quello dove può conoscere il mondo, vivendo tantissime avventure.  Per la farfalla esiste solo il “qui ed ora” e non ha tempo per pensare a ciò che è stato o a quello che sarà, cerca di sfruttare ogni momento che le è stato donato, prima che arrivi sera ed il ciclo della vita si ripeta.


Un albo delicato dal profondo significato simbolico, grazie anche alle bellissime tavole grafiche che accompagnano il lettore nella comprensione del testo. Le illustrazioni dai caldi colori pastello sono curate nei minimi dettagli. Un libro che tutti dovrebbero leggere, per capire l’importanza del… tempo.


Età di lettura: da 5 anni.

 

Vi ricordo l’appuntamento di martedì prossimo con le recensioni di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: