Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:11 - 13/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nella capitale dei ricchi e cioé in Versilia FORTE DEI MARMI molte cose si rivelano piuttosto particolari in fatto di regolamentazione viaria.
Il semaforo difronte al portile c'è un semaforo piuttosto .....
BASKET

Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.

CALCIO

Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.

PADEL

Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.

RALLY

Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.

BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

BASKET

Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.

TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
SERRAVALLE
Serravalle tra i comuni del "Medieval Italy" alle celebrazioni per San Jacopo

27/7/2023 - 14:45

Ampia presenza del Comune di Serravalle Pistoiese alle celebrazioni per il 25 luglio, giorno di San Jacopo, che culmina in serata con la Giostra dell'orso, tenzone di stampo medioevale che vede sfidarsi i 4 rioni cittadini pistoiesi del drago, del Cervo Bianco, del Leon d'Oro e del Grifone.

 

Ai vari momenti celebrativi che si sono svolti in tutta la giornata hanno partecipato anche tutti i comuni della rete Medieval Italy, che riunisce i comuni italiani in cui è più marcata la tradizione medioevale. A rappresentare il comune di Serravalle Pistoiese c'era il sindaco Piero Lunardi, presente a Pistoia sin dal mattino. Il sindaco ha partecipato sia al carteggio storico che alla processione, dando così prova del profondo legame che unisce Serravalle con il comune capoluogo.

 

Presenti a tutte le fasi delle cerimonie che si sonio svolte il 25 luglio, anche l'assessore al turismo e alle rievocazioni storiche del comune di Serravalle Maurizio Bruschi e il consigliere comunale Silvia Chiti.

 

A sottolineare, con la loro presenza, il profondo legame che unisce i comuni di forte tradizione medioevale, erano presenti delegazioni dal comune di Monteriggioni, in provincia di Siena, di Cairo Montenotte, nell'entroterra della provincia di Savona, della vicina Fucecchio e di Narni, scrigno medievale nella verde Umbria.

 

A fianco del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, anche Roberta Benini, presidente del comitato per la valorizzazione delle manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Toscana.

 

La giornata si è svolta quindi all'insegna della valorizzazione delle tradizioni medioevali del territorio pistoiese, riscuotendo un grandissimo successo di pubblico in tutti i vari momenti che hanno scandito il giorno dedicato al patrono cittadino San Jacopo.

 

Estremamente soddisfatto per l'ottima riuscita della giornata e, soprattutto, per il clima di collaborazione che si è sin da subito creato con gli altri comuni del Medieval Italy, si è dichiarato l'assessore al turismo e alle rievocazioni storiche Maurizio Bruschi. "Insieme all'assessore del comune di Pistoia alle Tradizioni e alle manifestazioni iacopee Alessandro Sabella e sotto la regia di Renato Chiti ed Eraldo Ammannati, stiamo da anni collaborando con la rete dei comuni medioevali di cui Pistoia è comune capofila, incontrandoci per continui confronti e cercando sempre di migliorare l'interesse turistico dei nostri territori".

 

Di suggestivo momento rievocativo e di grande momento aggregativo che ha portato a Pistoia moltissime persone ha poi parlato il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi in un suo commento: "E' stata una giornata estremamente suggestiva, che si è conclusa con il bellissimo spettacolo della Giostra dell'Orso. Come sindaco di Serravalle, sono rimasto poi particolarmente felice per la seconda vittoria in due anni del rione del Cervo Bianco poiché, visto che questo rione è quello di Porta Lucchese, vale a dire la porzione di territorio di Pistoia più vicina a noi. La Giostra ha costituito il momento più alto dei festeggiamenti e si è svolta nella massima correttezza e sportività sia fra i cavalieri che negli spalti, gremiti da moltissime persone. Molto emozionante è stato infine l'esordio della giovanissima Melissa Privitera che, a quindici anni ancora da compiere, è riuscita a colpire due volte il bersaglio nella sua tornata. La presenza e l'entusiasmo di giovani come lei, sono la garanzia del futuro delle manifestazioni di rievocazione medioevale come questa". 

Fonte: Comune Serravalle Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: