Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:03 - 04/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quando si legge quel che non c è .
Ognuno è libero di esprimere le proprie idee , ma non di essere giudice di qualcosa . Il giudizio soggettivo con il patetico complesso che rappresenti oggettività .....
GINNASTICA

Si è aperta nel migliore dei modi la stagione agonistica per le ragazze della Ferrucci Libertas.

JUDO

Una domenica piena di soddisfazioni per il Judo Valdinievole Montecatini. 

BASKET

Dopo quasi un mese di assenza di partite da via Fermi, l’Estra Pistoia Basket riparte alla grande conquistando la vittoria nella 21° giornata di Lba battendo 84-71 la Bertram Derthona Tortona e si prende due punti fondamentali nella lotta per la salvezza.

SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Incontro con Damiano Tullio, antropologo, alpinista e guida

30/6/2023 - 11:03

Nella riserva naturale Oasi Dynamo, sull’Appennino Pistoiese, proseguono gli appuntamenti della rassegna estiva Talks e concerti, che vuole indagare il rapporto tra l’uomo e la natura, invitando importanti esponenti della divulgazione ambientale e talenti della musica classica, lirica e jazz. Dopo il concerto del compositore e biologo cellulare Emiliano Toso, domenica 2 luglio il parco ospita Damiano Tullio, alpinista, guida, ma soprattutto antropologo e zooantropologo specializzato in Eco Antropologia e Forest Therapy, che ci svelerà cosa succederebbe alla nostra mente se vivessimo a contatto simbiotico con la natura.
 
L’appuntamento è alle 17 per un aperitivo al ristorante Casa Luigi, presso il centro visite della riserva, durante il quale potremo degustare i migliori prodotti Oasi Dynamo, realizzati con ingredienti a km 0, coltivati direttamente in loco. A seguire l’incontro, ricco di spunti: conosceremo con Damiano Tullio il metodo Rewilding Esistenziale, un approccio da lui creato e ormai riconosciuto come metodo formativo in contesti scolastici e sanitari, che pone la natura come elemento terapeutico e costitutivo nella crescita emotiva dell’individuo. Esploreremo tecniche e metodologie di questo approccio, scoprendo quali dimensioni cognitive si innescano nella nostra mente quando viviamo a stretto contatto con la Natura. Infine, concluderemo con una passeggiata tra i sentieri di Oasi Dynamo.
 
La rassegna proseguirà per tutta l’estate, fino a settembre. Gli incontri si terranno al centro visite dell’Oasi, Casa Luigi, che si raggiunge con una camminata nel bosco di circa 40 minuti. Il sentiero parte da Croce di Piteglio, dove occorre lasciare la macchina. Il costo della partecipazione è di 20 euro (5 per i bambini sotto ai 10 anni) e comprende l’aperitivo al ristorante Casa Luigi.


La prenotazione è obbligatoria e va fatta sul sito www.oasidynamo.org, sul quale troverete tutto il calendario estivo. 
 
Oasi Dynamo è una riserva naturale di oltre mille ettari, sorta su quella che un tempo era la riserva di caccia della famiglia Orlando. Recuperata nel 2006, è oggi un territorio prevalentemente boschivo, che ospita una flora e una fauna incontaminate, proteggendo tante specie di piante rare e una grande varietà di animali. Affiliata al Wwf, l’Oasi è un vero e proprio modello di gestione naturalistica, in parte dedicata alle pratiche agricole tradizionali e in parte all’ospitalità, all’autdoor, al turismo sostenibile e alla divulgazione di una cultura rispettosa dell’ambiente.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: