Visto il successo e la partecipazione dell'edizione dello scorso anno, l’assessore allo sport Fulvio Rosellini, ripropone il Torneo dei Rioni.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, al termine della stagione sportiva 2024/25, si concluderà il rapporto di collaborazione con il direttore sportivo Marco Sambugaro.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Le Mura Spring Lucca 45-61
Sono 93, gli iscritti alla 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per questo fine settimana sulla montagna pistoiese.
Fine settimana infuocato, denso di gare, in cui la squadra podistica della Silvano Fedi si è messa in luce con 3 successi e molti altri piazzamenti prestigiosi.
Conquista tutto e ispira 2 paesi di provincia. Quest ’anno, una squadra ha riscritto la storia del Taekwondo locale con una versatilità senza precedenti.
150 ultramaratoneti hanno preso parte alla dodicesima edizione del ‘’Montanaro Trail’’ che si sono dati battaglia lungo i sentieri e le strade dell’Appennino Pistoiese.
L’Estra Pistoia Basket 2000 si congeda dalla Lba con la sconfitta per 86-72 in casa della Unahotels Reggio Emilia nella trentesima e ultima giornata di regular season.
La prima personale dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjooghi negli spazi della galleria di Pistoia.
Inaugurazione sabato 17 maggio alle ore 18 negli spazi della “casa studio galleria - Cvm Venio” di Larciano.
Il Gruppo Donatori di Sangue Montecatini Alto organizza un’originale iniziativa denominata “APEROLIVI – LA FETT’UNTA 2.0”.
La manifestazione è in programma sabato 24 e domenica 25 giugno dalle ore 19:00 alle ore 23:00 in un antico oliveto in località Vico a Montecatini Alto, caratterizzato da dolci terrazzamenti con vista panoramica su Montecatini Terme.
I partecipanti (su prenotazione) ritireranno un cestino contenente prodotti tipici toscani e si accomoderanno nelle postazioni allestite per consumarli in stile pic-nic, quest’ultimi saranno accompagnati inoltre dalla fett’unta, servita direttamente dagli organizzatori. È prevista la possibilità di un menú vegetariano e senza glutine su prenotazione, “Si tratta – afferma Antonio Belloni, presidente del Gruppo donatori Fratres – di un pic-nic sotto gli olivi, dove riscoprire il gusto e la tradizione dell'olio extra vergine di oliva e della fett'unta da poter gustare al tramonto seduti su di un telo o su balle di fieno”.
Ad accompagnare l’evento saranno presenti esposizioni artistiche di artigiani del territorio, musica dal vivo e una degustazione di olio E.V.O.
Il progetto ha trovato pieno appoggio da parte dell’Amministrazione Comunale di Montecatini Terme con gli Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive e ha favorevolmente interessato Fratres Toscana, Banca Centro Toscana Umbria e una serie di attività produttive locali, tutti partnership fondamentali per “la messa in opera” dell’iniziativa. “Fa piacere che una consolidata tradizione popolare legata al territorio quale era la Sagra della Fett’Unta trovi nuovo slancio in una versione rinnovata sotto vari profili: come amministrazione Comunale non possiamo che appoggiare l’iniziativa dei Fratres Montecatini Alto”, dichiara l’Assessore alla Cultura Alessandro Sartoni.
L’idea di “APEROLIVI – LA FETT’UNTA 2.0” nasce dalla voglia di riproporre in forma rivisitata la tradizionale Sagra della Fett’unta, manifestazione svoltasi ininterrottamente dall’anno 1965 al 2018 a Montecatini Alto dall’Unione Sportiva Montecatini Alto.
L’iniziativa verrà realizzata in un oliveto, dove, in un perfetto equilibrio tra natura, clima, bellezza e tradizioni secolari, “nasce” l’olio extra vergine di oliva I.G.P del colle di Montecatini Alto.
Similmente a tutte le iniziative di Fratres Montecatini Alto, l’evento vuol essere occasione di promozione della cultura del dono del sangue come gesto di solidarietà e generosità, necessario per soddisfare i bisogni della comunità.
Nel progetto è stata inserita una degustazione di Olio Extra Vergine di Oliva perché l’iniziativa intende anche promuove l’ambiente e il paesaggio olivicolo, diffondendo inoltre la storia e la cultura dell’olio extra vergine come «prodotto tipico» del nostro territorio e pertanto capace di valorizzarne e veicolarne l’identità, la storia e la cultura.
INFORMAZIONI: telefono 388 255 3252
Facebook (AperOlivi la Fettunta 2.0)
Instagram (aperolivilafettunta2.0).