Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Festa dello sportivo per il Liceo Salutati: i vincitori delle "mini-olimpiadi"

15/6/2023 - 9:46

A conclusione delle attività relative alle discipline sportive, il dipartimento di scienze motorie del Liceo Salutati ha organizzato la "Festa dello sportivo" giunta alla sua terza edizione.

 

Nata da un'idea del dipartimento di scienze motorie del liceo nel 2019 per festeggiare la prima classe quinta in uscita dell'indirizzo sportivo e la fine dell'anno scolastico, aveva previsto anche una mini olimpiade  con attività sportive inserite nella programmazione didattica annuale. Il regolamento della "Festa dello sportivo" prevede che i ragazzi debbano formare autonomamente le squadre individuando gli studenti da inserire nelle singole discipline. 
 
La prima edizione nel 2019 e la seconda  nel 2022, si erano svolte presso il circolo di Tennis Sporting Club di Montecatini Terme, mentre quest’anno, con l'aumentare del numero delle iscrizioni dell'indirizzo sportivo, si è reso necessario grazie anche alla disponibilità e collaborazione di due società storiche che collaborano con il liceo da diversi anni, di dividere la festa in due momenti distinti.


Il 5 giugno, grazie alla disponibilità dell’Asd Nuoto Valdinievole, le classi del biennio si sono sfidate in diverse discipline nel parco della piscina comunale di Monsummano Terme, che si presta a questo tipo di attività pluridisciplinari. Gli studenti si sono confrontati nella staffetta di corsa campestre, calcio a 5, basket 3 contro 3, pallavolo, tennis tavolo e staffetta di nuoto. La mattinata di competizione è stata vissuta dagli studenti con uno spirito competitivo sereno e corretto, con una partecipazione attiva e collaborativa e le cinque classi del biennio hanno dato vita a gare combattute e ricche di spunti tecnici interessanti. Al termine della mattinata la squadra vincente è stata la II A Lss che ha avuto la meglio con un piccolo margine di vantaggio sulla II B Lss e a seguire le classi prime.


Il 7 giugno le tre classi del triennio, come da tradizione, si sono affrontate negli spazi del circolo di tennis Sporting Club, che anche quest’anno ha messo a disposizione la struttura per lo svolgimento della manifestazione. Anche in questo caso le classi si sono cimentate in gare diverse per aggiudicarsi il titolo di migliore squadra per l'anno scolastico 2022/2023. Le discipline sono state: corsa campestre, calcio a 5, tennis, pallavolo, tennis tavolo e staffetta di nuoto. Ad avere la meglio è stata la IV A Lss che superato con un piccolissimo margine di differenza punti la V A Lss (vincitrice lo scorso anno), terza invece si è piazzata la III A Lss. 


Tutta la manifestazione si è svolta in clima festoso e con uno spirito di sana competizione agonistica.


Al termine della mattinata gli studenti hanno festeggiato tutti insieme con un pranzo presso il ristorante che si trova all'interno del circolo.

 
Con la fine delle attività scolastiche si è concluso anche il torneo interno di calcio a 5 che si svolto nel periodo invernale nella palestra del Liceo Salutati e al quale hanno aderito una ventina di classi.


Le partite di finale si sono svolte al termine delle lezioni di sabato 10 giugno nella palestra interna del Liceo con una notevole affluenza di studenti che hanno tifato con estrema correttezza le squadre finaliste.


Per il biennio protagonista ancora la II A Lss che ha sconfitto in finale con il punteggio di 6 a 3 la II B LS, mentre per il triennio la vittoria è andata V A LS sulla V A Lss, dopo una partita intensa e combattuta terminata ai calci di rigore sul punteggio di 7 a 6.


Il prof.  Andrea Capecchi tiene a ribadire che “tutte le iniziative del dipartimento di scienze motorie sono organizzate con il supporto degli studenti del nostro liceo che partecipano attivamente con attività di arbitraggio e organizzazione”.

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: