L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
L’assessorato alla cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "Il mistero della torre - Omicidio nella notte per l’Ispettore Carli" di Domenico Maselli che si terrà giovedì 11 maggio, alle ore 18, nella Sala Walter Iozzelli della biblioteca "Giuseppe Giusti".
Pubblicato nel novembre 2022 dalla casa editrice JollyRoger, è un giallo ambientato a Pisa, città che ha lasciato un bellissimo ricordo nell'autore. Il libro pone all'attenzione del lettore problematiche attuali, coinvolgendolo nella storia e facendolo immedesimare nel protagonista, grazie all'esperienza quarantennale di attività investigativa dell'autore.
Alla vigilia di Natale, viene scoperto un cadavere ai piedi della Torre in piazza dei Miracoli a Pisa: è il professor Baronetti, docente alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa. L'indagine viene affidata all'Ispettore Carli, che non gode di molta stima e considerazione nell'ambiente della Procura pisana, a causa di vecchie ruggini investigative. Ma lo contraddistingue una profonda umanità che lo porta a vivere tra la gente sentendosi elemento basilare di una società ancora sana. Un'indagine difficile che stenta a decollare, ma Carli saprà districarsi con determinazione con un finale sorprendente.
Insieme all’autore, saranno presenti l’ex vicequestore della polizia di Stato Enrico Parrini e l’editore Fabio Gimignani.
Domenico Maselli nato a Roma nel 1957, da genitori pugliesi, si trasferisce a Bari all’età di sette anni dove rimane fino alla maggiore età. Nel 1977 entra nell’esercito come Ufficiale di complemento e, nel 1979, accede all’allora Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, ora polizia di Stato. È un periodo buio per la democrazia, a seguito delle molteplici azioni terroristiche messe in atto da esponenti di estrema destra e sinistra che in quegli anni insanguinano l’Italia.