L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
L'accordo è chiuso, verrà firmato quanto prima e arriva la conferma di quanto anticipato dalla Regione a suo tempo: l'intesa tra istituzioni - Regione, Comune - e azienda - Alival/Lactalis - per favorire la reindustrializzazione del sito di Ponte Buggianese.
La multinazionale, che pure non è proprietaria dello stabilimento, s'impegna a favorire il recupero del sito. A darne notizia il consigliere per lavoro e crisi aziendali di Eugenio Giani, Valerio Fabiani che per evidenziare la straordinarietà dell'accordo raggiunto sottolinea come per l'azienda non vi sia alcun obbligo di legge in tale senso e come perciò la gestione della dismissione di Alival e delle conseguenze sociali e occupazionali sia unica in Italia.
Più che un riferimento, precisa Fabiani, una declinazione concreta del principio di responsabilità sociale dell'impresa, nella speranza che la reindustrializzazione generi nuovi posti di lavoro.
Con l'intesa l'azienda s'impegna a collaborare al processo di scouting di Comune e Regione e alla reindustrializzazione, trasferendo la proprietà di macchinari e impianti presenti nel sito di Ponte Buggianese a un prezzo agevolato (nel caso in cui il soggetto individuato operi nellostesso comparto lattiero caseario e sia quindi interessato ai macchinari); ovvero a contribuire a opere di ripristino nell'area dello stabilimento in favore di un soggetto impegnato in settori industriali diversi da quello lattiero caseario.
Infine, l'accordo prevede di riconoscere al Comune, sempre da parte Alival/Actalis, un contributo per la realizzazione di un progetto pubblico di utilità sociale.
L'ipotesi di reindustrialazzazione ha una finestra di 12 mesi dalla firma dell'accordo.