Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
All'Istituto Lorenzini il tour nelle scuole di Fondazione Ania

4/4/2023 - 22:45

Diffondere tra i giovani la cultura del rispetto delle regole della strada. Illustrare le tecniche per guidare un’automobile in modo corretto e sicuro, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche al simulatore di guida.

 

Sono questi gli obiettivi del tour nelle scuole di Fondazione Ania, l’iniziativa dedicata alla sicurezza stradale rivolta agli studenti degli istituti superiori, che il 5 aprile farà tappa in provincia di Pistoia, all’Istituto magistrale Lorenzini di Pescia. Il progetto è partito il 3 aprile da Roma e proseguirà fino al 21 aprile coinvolgendo complessivamente oltre 1500 studenti di 9 città: dopo le tappe nella capitale, a Terni e in provincia di Pistoia, il tour nelle scuole si sposterà a Brescia, Varese, San Donato Milanese (Mi), Aqui Terme (Al), Alessandria e terminerà a Torino.


Gli studenti dell’Istituto Lorenzini (piazza Leonardo da Vinci) trascorreranno una mattina interamente all’insegna della sicurezza stradale, che sarà suddivisa in due parti. Nelle prime due ore ci sarà una sessione teorica in aula, durante la quale un pilota affronterà con i ragazzi i concetti base per una guida sicura: si comincerà dalla corretta posizione da assumere quando ci si mette al volante di un veicolo, per passare poi alle nozioni sul controllo dell’automobile in situazioni di pericolo, fino ai rischi correlati alla distrazione e alla guida in stato psicofisico alterato.


Terminata questa prima fase, gli studenti del Lorenzini si sposteranno in un’aula dell’istituto in cui sono stati allestiti i simulatori di guida della Fondazione Ania, grazie ai quali avranno la possibilità di mettere in pratica le nozioni apprese durante la lezione teorica. Sotto la supervisione di piloti ed istruttori gli studenti potranno effettuare esercizi di varia tipologia come l’evitamento di un ostacolo improvviso, il controllo del veicolo in caso di acquaplaning o su fondo stradale ghiacciato. Le prove si concluderanno con una dimostrazione dei rischi della guida in stato psicofisico alterato: i simulatori, infatti, sono equipaggiati con un software in grado di ricostruire alla perfezione ciò che accade nel cervello se ci si mette al volante sotto l’effetto di alcol o di alcune droghe (oppiacei, cannabis, anfetamine).


L’esperienza potrà continuare anche in pista. Al termine della lezione gli studenti avranno la possibilità di collegarsi con la piattaforma didattica neopantetati.it, attraverso la quale potranno avviare un percorso formativo dedicato alla sicurezza stradale. Tutti coloro che completeranno la formazione avranno la possibilità di essere selezionati per uno dei 350 corsi gratuiti di guida sicura in programma all’autodromo di Misano Adriatico a partire da settembre 2023.

Il tour nelle scuole è una delle attività previste dal protocollo di intesa siglato dalla Fondazione Ania con il Ministero dell'Istruzione - direzione generale per lo studente, che prevede la collaborazione per la realizzazione di iniziative rivolte agli studenti. Il progetto è nato oltre 15 anni fa ed è stato portato in oltre 100 scuole in tutta Italia coinvolgendo circa 150mila giovani.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: