Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 19/4/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

la polizia municipale ridotta al lumicino. Senza una guida. I dipendenti scappano a gambe levate nei comuni limitrofi. Montecatini Terme è male amministrata. Punto. Il Sindaco ne prenda atto e si .....
BASKET

Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.

CALCIO

Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.

RALLY

Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.

SCHERMA

Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.

BASKET

Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket. 

PODISMO

Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.

JUDO

Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).

RALLY

Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PESCIA
All'Istituto Lorenzini il tour nelle scuole di Fondazione Ania

4/4/2023 - 22:45

Diffondere tra i giovani la cultura del rispetto delle regole della strada. Illustrare le tecniche per guidare un’automobile in modo corretto e sicuro, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche al simulatore di guida.

 

Sono questi gli obiettivi del tour nelle scuole di Fondazione Ania, l’iniziativa dedicata alla sicurezza stradale rivolta agli studenti degli istituti superiori, che il 5 aprile farà tappa in provincia di Pistoia, all’Istituto magistrale Lorenzini di Pescia. Il progetto è partito il 3 aprile da Roma e proseguirà fino al 21 aprile coinvolgendo complessivamente oltre 1500 studenti di 9 città: dopo le tappe nella capitale, a Terni e in provincia di Pistoia, il tour nelle scuole si sposterà a Brescia, Varese, San Donato Milanese (Mi), Aqui Terme (Al), Alessandria e terminerà a Torino.


Gli studenti dell’Istituto Lorenzini (piazza Leonardo da Vinci) trascorreranno una mattina interamente all’insegna della sicurezza stradale, che sarà suddivisa in due parti. Nelle prime due ore ci sarà una sessione teorica in aula, durante la quale un pilota affronterà con i ragazzi i concetti base per una guida sicura: si comincerà dalla corretta posizione da assumere quando ci si mette al volante di un veicolo, per passare poi alle nozioni sul controllo dell’automobile in situazioni di pericolo, fino ai rischi correlati alla distrazione e alla guida in stato psicofisico alterato.


Terminata questa prima fase, gli studenti del Lorenzini si sposteranno in un’aula dell’istituto in cui sono stati allestiti i simulatori di guida della Fondazione Ania, grazie ai quali avranno la possibilità di mettere in pratica le nozioni apprese durante la lezione teorica. Sotto la supervisione di piloti ed istruttori gli studenti potranno effettuare esercizi di varia tipologia come l’evitamento di un ostacolo improvviso, il controllo del veicolo in caso di acquaplaning o su fondo stradale ghiacciato. Le prove si concluderanno con una dimostrazione dei rischi della guida in stato psicofisico alterato: i simulatori, infatti, sono equipaggiati con un software in grado di ricostruire alla perfezione ciò che accade nel cervello se ci si mette al volante sotto l’effetto di alcol o di alcune droghe (oppiacei, cannabis, anfetamine).


L’esperienza potrà continuare anche in pista. Al termine della lezione gli studenti avranno la possibilità di collegarsi con la piattaforma didattica neopantetati.it, attraverso la quale potranno avviare un percorso formativo dedicato alla sicurezza stradale. Tutti coloro che completeranno la formazione avranno la possibilità di essere selezionati per uno dei 350 corsi gratuiti di guida sicura in programma all’autodromo di Misano Adriatico a partire da settembre 2023.

Il tour nelle scuole è una delle attività previste dal protocollo di intesa siglato dalla Fondazione Ania con il Ministero dell'Istruzione - direzione generale per lo studente, che prevede la collaborazione per la realizzazione di iniziative rivolte agli studenti. Il progetto è nato oltre 15 anni fa ed è stato portato in oltre 100 scuole in tutta Italia coinvolgendo circa 150mila giovani.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: