Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:02 - 28/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Che io sia fascista è una opinione tutta tua, non comprovata dai fatti ma solo dalla tua personale idea di democrazia, ma tant’è…
Tanto ormai sappiamo tutti che chiunque non sia prono alle tue .....
TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

none_o

E’ da poco uscito il nuovo libro “Nel nome delle donne”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
Un intero quartiere diventa "Amico blu" per un progetto di inclusione sull'autismo

31/3/2023 - 22:56

Un intero quartiere reso aperto, sicuro e accogliente per tutti grazie a percorsi di consapevolezza sulle caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico. Con il progetto “Amico blu” promosso a Bonelle, la Fondazione Raggio Verde punta, proprio in prossimità della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, a contribuire al superamento dei disagi che spesso le persone con questa patologia vivono, insieme alle loro famiglie, nel frequentare negozi, bar e servizi in genere. Al contempo, domenica 2 aprile a partire dalle ore 9, torna l’amatissimo appuntamento con l’open day alla Casa di Gello, realizzato insieme ad Agrabah, associazione genitori per l’autismo.
 
“Amico blu” per un quartiere autism friendly
Entrare in un supermercato, fare la spesa, frequentare luoghi affollati pieni di luci e rumori: queste situazioni quotidiane richiedono spesso un’attenzione particolare alle persone con autismo e ai loro familiari. “Amico Blu” nasce dalla volontà di promuovere una cultura inclusiva e si articola coinvolgendo la comunità in un importante programma di sensibilizzazione e formazione. Realizzato in collaborazione con il Comitato di quartiere di Bonelle e con il locale Circolo Arci, viene lanciato nella frazione che dal 2022 ospita la «Casa di Agrabah», un appartamento creato per favorire e supportare l’autonomia di giovani adulti con autismo.  Si rivolge dunque al maggior numero possibile di abitanti di Bonelle e in modo particolare a quanti lavorano presso esercizi commerciali e a contatto con il pubblico.


Il piano formativo, coordinato da Matteo Maccione e realizzato dai nostri operatori, prevede incontri di 3 ore (e successivi aggiornamenti) utili a trasmettere conoscenze teoriche e pratiche su come accogliere persone con autismo e come affrontare eventuali situazioni complesse. Sarà distribuito anche unvademecum con alcune preziose informazioni pratiche, oltre a un attestato conclusivo. Ogni esercizio partecipante, inoltre, fornirà immagini dei propri locali da mettere a disposizione delle famiglie, che potranno così avvicinarsi con più tranquillità a quei negozi (l’imprevedibilità ambientale è, ad esempio, uno dei possibili fattori destabilizzanti per i soggetti autistici): le attività commerciali aderenti saranno contrassegnate con un’apposita vetrofania con il logo di “Amico blu”.


Il progetto ha carattere sociale e pedagogico, e si propone di favorire la riformulazione dei criteri di comportamento, linguaggio e pensiero, con l’obiettivo di creare un contesto a misura dei soggetti più deboli e di rendere Bonelle un quartiere “blu”. L’area risulta peraltro particolarmente adatta allo scopo, data che comprende al suo interno diffuse e rilevanti forme di partecipazione da parte della popolazione (attività sportive, volontariato, sanità, luoghi di ritrovo).
 
L’open day per la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo
Domenica 2 aprile a partire dalle ore 9, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, è in programma il tradizionale e attesissimo open day alla Casa di Gello con il quale la Fondazione Raggio Verde e l’associazione Agrabah aprono le porte al pubblico. Questa edizione vedrà la partecipazione delle stupende vetture e degli equipaggi del Coordinamento di Pistoia del Fiat 500 Club Italia, con la possibilità di tour panoramico e pit stop con ristoro al mattino, seguiti dall’expo pomeridiano e gli intrattenimenti a cura di Aps “Gualchiera”. All’appuntamento collaborano ComìComè Street Food, Misericordia di Gello, sezione soci Coop di Pistoia, Errepiante. L’evento, promosso con il patrocinio delComune di Pistoia e della Fondazione Caript, costituisce come sempre una bella occasione per incontrare le famiglie, gli operatori e lo staff delle nostre strutture, per conoscere i nostri progetti ma anche semplicemente per visitare gli spazi interni ed esterni della farm con le sue piante e i suoi animali. Come sempre ci saranno i giochi, gli spuntini e i manufatti dei ragazzi. Il ricavato della giornata sarà interamente devoluto ad Agrabah.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: