Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un intero quartiere diventa "Amico blu" per un progetto di inclusione sull'autismo

31/3/2023 - 22:56

Un intero quartiere reso aperto, sicuro e accogliente per tutti grazie a percorsi di consapevolezza sulle caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico. Con il progetto “Amico blu” promosso a Bonelle, la Fondazione Raggio Verde punta, proprio in prossimità della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, a contribuire al superamento dei disagi che spesso le persone con questa patologia vivono, insieme alle loro famiglie, nel frequentare negozi, bar e servizi in genere. Al contempo, domenica 2 aprile a partire dalle ore 9, torna l’amatissimo appuntamento con l’open day alla Casa di Gello, realizzato insieme ad Agrabah, associazione genitori per l’autismo.
 
“Amico blu” per un quartiere autism friendly
Entrare in un supermercato, fare la spesa, frequentare luoghi affollati pieni di luci e rumori: queste situazioni quotidiane richiedono spesso un’attenzione particolare alle persone con autismo e ai loro familiari. “Amico Blu” nasce dalla volontà di promuovere una cultura inclusiva e si articola coinvolgendo la comunità in un importante programma di sensibilizzazione e formazione. Realizzato in collaborazione con il Comitato di quartiere di Bonelle e con il locale Circolo Arci, viene lanciato nella frazione che dal 2022 ospita la «Casa di Agrabah», un appartamento creato per favorire e supportare l’autonomia di giovani adulti con autismo.  Si rivolge dunque al maggior numero possibile di abitanti di Bonelle e in modo particolare a quanti lavorano presso esercizi commerciali e a contatto con il pubblico.


Il piano formativo, coordinato da Matteo Maccione e realizzato dai nostri operatori, prevede incontri di 3 ore (e successivi aggiornamenti) utili a trasmettere conoscenze teoriche e pratiche su come accogliere persone con autismo e come affrontare eventuali situazioni complesse. Sarà distribuito anche unvademecum con alcune preziose informazioni pratiche, oltre a un attestato conclusivo. Ogni esercizio partecipante, inoltre, fornirà immagini dei propri locali da mettere a disposizione delle famiglie, che potranno così avvicinarsi con più tranquillità a quei negozi (l’imprevedibilità ambientale è, ad esempio, uno dei possibili fattori destabilizzanti per i soggetti autistici): le attività commerciali aderenti saranno contrassegnate con un’apposita vetrofania con il logo di “Amico blu”.


Il progetto ha carattere sociale e pedagogico, e si propone di favorire la riformulazione dei criteri di comportamento, linguaggio e pensiero, con l’obiettivo di creare un contesto a misura dei soggetti più deboli e di rendere Bonelle un quartiere “blu”. L’area risulta peraltro particolarmente adatta allo scopo, data che comprende al suo interno diffuse e rilevanti forme di partecipazione da parte della popolazione (attività sportive, volontariato, sanità, luoghi di ritrovo).
 
L’open day per la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo
Domenica 2 aprile a partire dalle ore 9, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, è in programma il tradizionale e attesissimo open day alla Casa di Gello con il quale la Fondazione Raggio Verde e l’associazione Agrabah aprono le porte al pubblico. Questa edizione vedrà la partecipazione delle stupende vetture e degli equipaggi del Coordinamento di Pistoia del Fiat 500 Club Italia, con la possibilità di tour panoramico e pit stop con ristoro al mattino, seguiti dall’expo pomeridiano e gli intrattenimenti a cura di Aps “Gualchiera”. All’appuntamento collaborano ComìComè Street Food, Misericordia di Gello, sezione soci Coop di Pistoia, Errepiante. L’evento, promosso con il patrocinio delComune di Pistoia e della Fondazione Caript, costituisce come sempre una bella occasione per incontrare le famiglie, gli operatori e lo staff delle nostre strutture, per conoscere i nostri progetti ma anche semplicemente per visitare gli spazi interni ed esterni della farm con le sue piante e i suoi animali. Come sempre ci saranno i giochi, gli spuntini e i manufatti dei ragazzi. Il ricavato della giornata sarà interamente devoluto ad Agrabah.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: