Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
In biblioteca una una silloge poetica di Alessandro Pagni

22/3/2023 - 11:31

In omaggio alla poesia, l'assessorato alla cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "Il viaggio" – Laura Capone Editore, una silloge poetica di Alessandro Pagni, che si terrà venerdì 24 marzo 2023, alle ore 21, nella Sala Walter Iozzelli della biblioteca "Giuseppe Giusti".
 
La psicologa Sara Campo di Roma, nella sua prefazione al libro, offre gli strumenti per  comprendere la poesia dell’autore attraverso le emozioni che riesce a suscitare nel lettore: «Il viaggio che stai per fare è un viaggio diverso, emozionante, introspettivo, evolutivo, in cui partirai dall'abisso del buio fino ad arrivare, con delicatezza all’abbaglio della luce. Passerai attraverso gli inferi toccando la profondità del dolore (Le fiamme dell'oblio vinser l'universo di stelle) per poi volare con finezza ed eleganza in un battito di ali (E nel dolce pianto de' suoi versi, la rondine scopre il riposo), ti perderai nelle immense vie dell'amore (L'amore è soltanto una primordiale tempesta d'emozioni) e sentirai una lacrima scendere silenziosa dalla malinconia di un ricordo (Ma una lacrima può esser dolce  come il tempo in cui viviamo?), percepirai viva la fiammella che, nonostante tutto, custodisci e vive sempre nel tuo cuore (La primavera fiorì nel suo principio vitale e la speranza del domani germogliò nelle stelle). E’ un viaggio in cui verranno sfiorate corde profonde, intime e personali che per primo Alessandro Pagni ha toccato, perché ha avuto coraggio».
 
Insieme all’autore, presenterà il volume Giuseppe Baldassarre dell’Associazione “Pianeta Poesia” di Firenze. Durante la serata saranno proiettate videoletture del maestro Alessandro Quasimodo, figlio del Premio Nobel Salvatore Quasimodo.
 
Alessandro Pagni è nato a Prato nel 2001, ha frequentato il Liceo Statale Cicognini-Rodari, dove studiò il grande poeta Gabriele D'Annunzio. Lì ha iniziato a conoscere profondamente la letteratura latina, greca, inglese e quella italiana, grazie a famosi poeti come Leopardi, Ungaretti e Saba, portando alla maturità la teoria poetica della “Volpe di Fuoco”. Attualmente è studente alla Facoltà di Lettere Moderne di Firenze.
 
Nell'edizione 2019/2020 è risultato tra i 22 vincitori su 5000 partecipanti del concorso di poesia della casa editrice Laura Capone Editore di Roma, tra i vincitori della IX edizione del concorso della LCE, tra i vincitori del concorso di poesia “Scrittori Sotto i Riflettori 2021” della casa editrice Centoverba con Diploma di Eccellenza- per valore letterario dell'opera, tra i vincitori del concorso di poesia “Lady and Lord of Poetry 2021” della “Nuova Accademia dei Bronzi” di Catanzaro.
 
Ha riscontrato notevole successo con l'ultima silloge poetica, “Il Viaggio”, edito dalla Lce, che gli ha valso interviste e recensioni di autorevoli figure della Letteratura, come la collaborazione con il figlio del Premio Nobel per la Letteratura, Alessandro Quasimodo.
 
Malgrado la giovane età non manca di farsi notare nell'ambiente editoriale, infatti la sua passione per il genere poetico lo conduce alla fruttuosa esperienza tra i tavoli redazionali della casa editrice libraria Laura Capone Editore di Roma.
 
Per informazioni:
Tel. 0572 959502 - 959500
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: