In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
L'assessorato alla cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "Almas" – Edizioni Effigi di Alice Orlandelli, che si terrà martedì 21 marzo, alle ore 21, nella Sala Walter Iozzelli della biblioteca "Giuseppe Giusti".
I fantasmi esistono? Ne parleremo con l'autrice, diciotto anni ancora da compiere, che presenta per la prima volta il suo libro “Almas”. La copertina è alquanto inquietante e macabra, così come la storia del protagonista, Samuel Sparks, che i fantasmi li vede da tutta la vita.
Vittima delle violenze del padre alcolizzato, bullizzato a scuola, etichettato come pazzo, svitato, possiede lo stesso disgustoso dono di sua madre: vedere quello che gli altri non vedono, i morti. A seguito di un brutto incidente, ha deciso di non voler più sentire i lamenti e le loro grida di dolore, ma un evento drammatico e inatteso gli farà cambiare idea.
Dopo anni passati a sopprimere il suo dono, deciderà di ascoltare le loro storie, raccogliere la loro sofferenza e aiutarli a trovare pace a qualunque costo. Scoprirà così che non è dei morti che dovrebbe aver paura, bensì dei vivi.
Insieme all’autrice, presenterà il volume Giuseppe Previti e Enrico Tozzi di “Giallo Pistoia”.
Alice Orlandelli è nata a Pescia nel 2004 e vive a Monsummano Terme. Attualmente frequenta il quinto anno di un istituto tecnico con indirizzo biotecnologie sanitarie.
In barba agli studi scientifici, il mistero e lo strano sono da sempre il richiamo a cui risponde e che l’affascina al punto tale da costituire l'ispirazione per le storie che ama raccontare, spaziando dal fantasy al weird, dalla fantascienza all'horror, senza disdegnare qualche incursione nello splatter. Ilpiacere di tessere trame da narrare la accompagna costantemente fin da quando ha imparato a scrivere, riempiendo di parole fogli e taccuini.
Ha già pubblicato alcune storie su piattaforme online di narrativa social ed ha recentemente partecipato alla 61a edizione del concorso Nero Premio, guadagnandosi la pubblicazione di un suo racconto nella raccolta "Gli sciacalli", e-book prodotto dal sito internet www.latelanera.com, nell'agosto 2022.
Per informazioni:
Tel. 0572 959502 - 959500
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it