Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 14/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

RALLY

L’Automobile Club Pistoia torna in gara al fianco dei propri soci sportivi e presenta la quarta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che vede coinvolte le tre gare di rally che si svolgono nella provincia.

REDAZIONALE

Entra nel vivo la stagione tennistica 2024 e tutti si aspettano un “Super Sinner”.

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Le opposizioni: "Governo mantenga le promesse e intervenga sul patrimonio termale"

17/3/2023 - 14:20

I gruppi di opposizione (Azione, Bagnaioli, Italia Viva, M5S e Partito democratico) intervengono sulle Terme.

 

"Con riferimento alle uscite di alcune categorie economiche sui temi del turismo e del termalismo è necessario chiarire alcuni aspetti.


Come gruppi consiliari fin dall’inizio del mandato di Baroncini, abbiamo presentato proposte coerenti con i programmi amministrativi presentati nel 2019. Questi programmi prevedevano l’ingresso nel patrimonio Unesco e il salvataggio pubblico del patrimonio culturale termale, con successivi affidamenti dei rami di azienda. Ci sembrava che fosse abbastanza chiaro, almeno negli intenti. E questo a differenza del programma di mandato del sindaco attuale. Del resto, già l’amministrazione Bellandi aveva intrapreso questo percorso con l’acquisizione della Palazzina Regia e della pineta.

 

Dopo 4 anni di sostanziale immobilismo, salvo strampalati tentativi di privatizzazione del capitale sociale, si è arrivati a un concordato che di fatto è una liquidazione totale del patrimonio culturale termale. In questo contesto, per evitare l’immediato fallimento, i soci hanno sposato la linea dell’acquisizione del patrimonio, tanto contestata in precedenza.

 

Proprio perché non ci interessa lo scontro politico, ma il confronto sui fatti, perché parlano quelli, riteniamo che le forze politiche di governo debbano mantenere le promesse fatte dai loro esponenti e intervenire sul patrimonio. Ci sono molteplici formule di intervento e svariate opzioni per salvare e rilanciare il patrimonio cittadino.

 

Il consiglio comunale ha votato all’unanimità la mozione di Magnani, che indica una delle possibili strade. Occorre però una forte volontà politica in quanto servono risorse sia per il salvataggio e il rilancio del patrimonio, sia per una seria continuità dei servizi termali. Rispetto a questi ultimi, segnaliamo che diverse risorse umane dell’azienda termale se ne stanno andando nel silenzio cittadino generalizzato.

 

Per rompere questo silenzio, raccogliamo l’appello delle categorie e le invitiamo a organizzare un incontro con le forze consiliari e l’amministrazione al fine di sottoscrivere il documento votato in consiglio e consegnarlo, insieme, a tutti i livelli di governo".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: