Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:11 - 13/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nella capitale dei ricchi e cioé in Versilia FORTE DEI MARMI molte cose si rivelano piuttosto particolari in fatto di regolamentazione viaria.
Il semaforo difronte al portile c'è un semaforo piuttosto .....
BASKET

Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.

CALCIO

Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.

PADEL

Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.

RALLY

Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.

BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

BASKET

Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.

TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Le frittelle della nonna

14/3/2023 - 17:54

Frittelle di mia nonna

 

Ingredienti per 15 frittelle: 

275g farina di castagne 
200g di acqua minerale naturale 
10g di sale 
Olio di semi di girasole (oppure di oliva) q.b. 
Uvetta (opzionale)

 

Preparate un wok con abbondante olio di semi di girasole sul fornello del gas, ai cui lati posizionerete un piatto piano coperto con 3 fogli di carta fritti ed un vassoio, sempre coperto con fogli di carta fritti (ne bastano 2 per esso). Adesso setacciare la farina in modo che si presenti senza grumi. Ponete l'acqua, a temperatura ambiente, in una boule capiente, meglio se di vetro, e unite il sale. Mescolate bene, quindi aggiungete, rimestando, la farina, un cucchiaio per volta, e l'uvetta.

 

Appena gli ingredienti saranno ben incorporati, fate amalgamare utilizzando un mixer da cucina mentre accenderete la fiamma del piano cottura. Appena otterrete un composto liscio e l'olio avrà raggiunto la temperatura perfetta (180°C), prelevate l'impasto, aiutandovi con un mestolo, e inseritelo nell'olio creando le frittelle a vostro gusto estetico. Fate questo per ogni frittella, fino all'esaurimento dell'impasto.

 

Le frittelle risulteranno cotte appena imbruniranno (vedi foto); a quel punto, fatele asciugare nel piatto con carta fritti (una per volta), quindi deponetele sul vassoio nel modo in cui più vi aggrada.

 

Servitele, possibilmente, calde, accompagnandole con un buon Chianti rosso di Montecarlo, altresì con dell'ottimo Vin Santo toscano, se gradite note più dolci per il palato. Se ne apprezzate il gusto, potete utilizzare del rosmarino in foglie al posto dell'uvetta (io lo faccio), oppure cucinarle senza entrambi gli ingredienti, acqua e sale.

 

Volete un sapore più delicato? Dimezzate il sale e aggiungete 15g di zucchero. Se le desiderate più solide e spesse, aggiungete meno acqua. Un trucchettino per renderle più asciutte, ossia mento untuose? Cospargete la carta fritti sul piatto con farina di castagne. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: