Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 21/4/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

la polizia municipale ridotta al lumicino. Senza una guida. I dipendenti scappano a gambe levate nei comuni limitrofi. Montecatini Terme è male amministrata. Punto. Il Sindaco ne prenda atto e si .....
SCHERMA

Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.

BASKET

L’Estra Pistoia, soprattutto nel primo tempo, non riesce a ripetere la buona partita disputata non più tardi di una settimana fa al Forum di Assago contro i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e, al PalaCarrara, va sotto già sul finire di primo quarto e la salita diventa ripidissima.

BASKET

Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.

CALCIO

Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.

RALLY

Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.

SCHERMA

Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.

BASKET

Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket. 

PODISMO

Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Le frittelle della nonna

14/3/2023 - 17:54

Frittelle di mia nonna

 

Ingredienti per 15 frittelle: 

275g farina di castagne 
200g di acqua minerale naturale 
10g di sale 
Olio di semi di girasole (oppure di oliva) q.b. 
Uvetta (opzionale)

 

Preparate un wok con abbondante olio di semi di girasole sul fornello del gas, ai cui lati posizionerete un piatto piano coperto con 3 fogli di carta fritti ed un vassoio, sempre coperto con fogli di carta fritti (ne bastano 2 per esso). Adesso setacciare la farina in modo che si presenti senza grumi. Ponete l'acqua, a temperatura ambiente, in una boule capiente, meglio se di vetro, e unite il sale. Mescolate bene, quindi aggiungete, rimestando, la farina, un cucchiaio per volta, e l'uvetta.

 

Appena gli ingredienti saranno ben incorporati, fate amalgamare utilizzando un mixer da cucina mentre accenderete la fiamma del piano cottura. Appena otterrete un composto liscio e l'olio avrà raggiunto la temperatura perfetta (180°C), prelevate l'impasto, aiutandovi con un mestolo, e inseritelo nell'olio creando le frittelle a vostro gusto estetico. Fate questo per ogni frittella, fino all'esaurimento dell'impasto.

 

Le frittelle risulteranno cotte appena imbruniranno (vedi foto); a quel punto, fatele asciugare nel piatto con carta fritti (una per volta), quindi deponetele sul vassoio nel modo in cui più vi aggrada.

 

Servitele, possibilmente, calde, accompagnandole con un buon Chianti rosso di Montecarlo, altresì con dell'ottimo Vin Santo toscano, se gradite note più dolci per il palato. Se ne apprezzate il gusto, potete utilizzare del rosmarino in foglie al posto dell'uvetta (io lo faccio), oppure cucinarle senza entrambi gli ingredienti, acqua e sale.

 

Volete un sapore più delicato? Dimezzate il sale e aggiungete 15g di zucchero. Se le desiderate più solide e spesse, aggiungete meno acqua. Un trucchettino per renderle più asciutte, ossia mento untuose? Cospargete la carta fritti sul piatto con farina di castagne. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: