Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:06 - 21/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

RALLY

Un impegno importante e faticoso, in Sicilia  con tre vetture al Rally dei Nebrodi, ma anche un bilancio d’effetto, con la seconda posizione assoluta. E due vetture nella top ten assoluta.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Le frittelle della nonna

14/3/2023 - 17:54

Frittelle di mia nonna

 

Ingredienti per 15 frittelle: 

275g farina di castagne 
200g di acqua minerale naturale 
10g di sale 
Olio di semi di girasole (oppure di oliva) q.b. 
Uvetta (opzionale)

 

Preparate un wok con abbondante olio di semi di girasole sul fornello del gas, ai cui lati posizionerete un piatto piano coperto con 3 fogli di carta fritti ed un vassoio, sempre coperto con fogli di carta fritti (ne bastano 2 per esso). Adesso setacciare la farina in modo che si presenti senza grumi. Ponete l'acqua, a temperatura ambiente, in una boule capiente, meglio se di vetro, e unite il sale. Mescolate bene, quindi aggiungete, rimestando, la farina, un cucchiaio per volta, e l'uvetta.

 

Appena gli ingredienti saranno ben incorporati, fate amalgamare utilizzando un mixer da cucina mentre accenderete la fiamma del piano cottura. Appena otterrete un composto liscio e l'olio avrà raggiunto la temperatura perfetta (180°C), prelevate l'impasto, aiutandovi con un mestolo, e inseritelo nell'olio creando le frittelle a vostro gusto estetico. Fate questo per ogni frittella, fino all'esaurimento dell'impasto.

 

Le frittelle risulteranno cotte appena imbruniranno (vedi foto); a quel punto, fatele asciugare nel piatto con carta fritti (una per volta), quindi deponetele sul vassoio nel modo in cui più vi aggrada.

 

Servitele, possibilmente, calde, accompagnandole con un buon Chianti rosso di Montecarlo, altresì con dell'ottimo Vin Santo toscano, se gradite note più dolci per il palato. Se ne apprezzate il gusto, potete utilizzare del rosmarino in foglie al posto dell'uvetta (io lo faccio), oppure cucinarle senza entrambi gli ingredienti, acqua e sale.

 

Volete un sapore più delicato? Dimezzate il sale e aggiungete 15g di zucchero. Se le desiderate più solide e spesse, aggiungete meno acqua. Un trucchettino per renderle più asciutte, ossia mento untuose? Cospargete la carta fritti sul piatto con farina di castagne. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: