Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:02 - 27/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

In premessa .

Una delle cose più curiose dei Fascisti che fanno il saluto a braccio teso (non romano , bestie ) e sono orgogliosi della loro fede , si incazzano se la parola la adoperi tu riferendosi .....
CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

PADEL

Oltre quattro ore di competizione ininterrotta con il numero massimo di coppie pronte ad affrontare i due tabelloni e portarsi a casa importanti premi in palio per la 1° “Coppa Carnevale”.

none_o

E’ da poco uscito il nuovo libro “Nel nome delle donne”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
MONSUMMANO
Presentazione del libro "Una mimosa per dire... donna"

7/3/2023 - 11:05

In occasione della “Festa della donna”, l'assessorato alla cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "Una mimosa per dire... donna", edito da Ibiskos Ulivieri, un piccolo libro con un grande contenuto, che si terrà giovedì 9 marzo, alle ore 17, nella Sala Walter Iozzelli della biblioteca "Giuseppe Giusti".


Il sottotitolo del libro Breve saggio sulla donna nel tempo è significativo per capire il testo di Tamara Morelli, che fa un excursus sulle condizioni della donna nella storia, le lotte per la parità e i diversi trattamenti che subisce in alcuni Paesi.

 

L'autrice presenta una carrellata di donne in prima linea che hanno subito soprusi e si sono ribellate, facendo ottenere i diritti anche alle altre donne. Affronta tematiche importanti, quali il suffragio universale, il femminismo e il femminicidio, accompagnate da riferimenti normativi essenziali per approfondire gli argomenti.

 

Insieme all’autrice, presenterà il volume Elisabetta Pucci, con letture a cura di Andrea Giuntini. Sarà presente l’editore Ibiskos Ulivieri.

 

Durante l’incontro saranno esposte foto di donne che hanno cambiato la storia.

 

Tamara Morelli scrive da molti anni, ricevendo premi lusinghieri in concorsi letterari nazionali e internazionali. Laureata in filosofia, ha insegnato per molti anni nella scuola primaria e lettere alla scuola media. Dai primi racconti fantastici, adatti a sollecitare curiosità e sensibilità nei ragazzi verso la scrittura, ha maturato pian piano uno stile più raffinato e personale che l’ha indirizzata a cimentarsi nella narrativa, ora a carattere fiabesco ora a carattere intimistico-psicologico.

 

Dopo l’esordio con “Come farfalle tra terra e cielo” per La Versiliana Editrice (2004), ha pubblicato con Ibiskos-Ulivieri tutte le altre opere. “Matteo e l’aquilone” (2008), racconti, ha conseguito il Premio Garcia Lorca a Torino.
Per la poesia ha pubblicato “A metà strada” (2006) e “Cuscino di madreperle” (2013), finalista al Premio Firenze Capitale d’Europa. Un’altra fatica letteraria è la raccolta di fiabe “Prunalba e il mistero del castello dorato” (2017), presentata con successo in varie occasioni. Per Prunalba ha ricevuto una menzione d’onore in Palazzo Vecchio e il premio speciale ai concorsi “Il Porticciolo” di Pontremoli e “Massa città fiabesca di mare e di
marmo” 2018. Nel giugno 2014 ha meritato il terzo premio con il racconto “Ritorno” al Concorso Domenico Rea, Città di Empoli. Nel 2015 viene premiata a Fucecchio dalla LAPS per essersi classificata nelle sezioni poesia e racconto a tema Dillo con un fiore. La XVII edizione del Domenico Rea la vedrà vincitrice della sezione narrativa con il racconto “Senza Senso”.  Nel giugno 2018 riceve il premio alla Cultura con il racconto “Una mattina di marzo” alla XVIII edizione del Domenico Rea, svoltosi nella Villa Medicea di Cerreto Guidi. I suoi racconti e poesie sono apparsi in numerose Antologie. Da tempo è impegnata nella ricerca sulla cultura e storia locale; scrive sul periodico Orizzonti che si occupa di tradizioni e antichi mestieri; ha curato altresì le testimonianze per il libro “Luigi Pasqualetti, martire antifascista” dell’Apparita di Vinci. Nel giugno 2019 ha pubblicato “Una mimosa per dire…donna”, saggio sul lungo percorso delle donne per la loro emancipazione, che ha ricevuto il Premio Autori per l’Europa, il Premio Pontremoli città del libro e il secondo Premio “ Giglio Blu” di Firenze 2020.

 

Per informazioni:
Tel. 0572 959502 - 959500
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: