Morgan Petrucci, con il tempo di 31’29’’ si aggiudica l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Sporting Club Selva Bassa’’ sulla distanza di km 8,600 che si e svolta a Quarrata e organizzata dalla Podistica Quarrrata.
Negli ultimi due week end del mese di maggio, presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, ha avuto luogo la quarta prova regionale.
Ci sarà anche Clara Mondonico, la figlia del popolare allenatore di calcio Emiliano, prematuramente scomparso, alla serata di venerdì 13 giugno al “Frascari” di Pistoia.
Si è concluso l'8 giugno il torneo di calcio a cinque organizzato all’Istituto tecnico agrario Anzilotti dal dipartimento di scienze motorie.
La Doganaccia 2000srl, con il supporto della società Silvano Fedi Pistoia e la collaborazione della Lega di Atletica Leggera Uisp di Pistoia si è disputata alla Doganaccia di Cutigliano, la quinta edizione della ‘’Doganaccia Trail’’
La ‘’Stranotturna di Agliana‘’, gara podistica competitiva di km 10 interamente pianeggiante su di un percorso cittadino e organizzata dalla Podistica Aglianese con la collaborazione del circolino Arci e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Agliana, ha visto alla partenza circa 350 concorrenti.
Dopo il primo giorno di lavoro ufficiale nella nuova veste di direttore generale, come da annuncio avvenuto mercoledì 4 giugno, è arrivato il momento della presentazione alla città e alla stampa per Andrea Di Nino.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare che Andrea Di Nino è il nuovo direttore generale del club per le prossime tre stagioni. Di Nino assumerà anche la direzione del comparto marketing e dell’area sociale del Pistoia Basket.
Fino al 4 luglio la biblioteca San Giorgio ospiterà una mostra di Aviero Bargagli.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
E’ ufficiale: dopo 12 anni il Giro della Toscana internazionale femminile di ciclismo torna a Quarrata. La seconda tappa della 27esima edizione (in programma dal 24 al 27 agosto) interesserà la città del mobile e tutto il territorio quarratino.
Di sicuro da piazza Risorgimento ci sarà la partenza, ma non sono da escludere altre novità; gli organizzatori della “Michela Fanini”, con patron Brunello Fanini in testa, infatti, stanno definendo proprio in questi giorni il percorso.
“Di certo il Toscana interesserà Quarrata – ha sottolineato lo stesso Fanini – inizialmente avevamo pensato ad una partenza con tutto quello che comporta (presentazione squadre, carovana pubblicitaria, stand promozionali) ma non è detto che il rapporto possa intensificarsi ulteriormente, magari con partenza e arrivo. Stiamo definendo i dettagli e questa soluzione non è assolutamente da scartare”.
Al “Giro di Toscana” parteciperanno 28 squadre, delle quali ben 18 straniere provenienti da tutto il mondo (in tutto 160 atlete). Il percorso della frazione quarratina interesserà molte delle località del comune, così da permettere ad appassionati e a tutti gli sportivi di applaudire le “girine”.
Ma c’è di più visto che il 4 agosto proprio a Quarrata, nella splendida cornice della villa medice La Magia ci sarà la presentazione ufficiale di tutta l’edizione 2023.
“Colgo l’occasione – ha aggiunto il patron – per ringraziare di cuore l’amministrazione e in particolare il sindaco Gabriele Romiti e l’assessore Patrizio Mearelli che hanno sposato in pieno il nostro progetto, manifestando un grande entusiasmo per lo sport al femminile”.
“Una menzione particolare va anche al nostro collaboratore e delegato provinciale di Pistoia della Federciclismo Alessandro Becherucci e a tutto il comitato provinciale di Pistoia che sono stati determinante in tutta questa operazione”.
“Si tratta di una grandissima occasione – ha aggiunto il primo cittadino di Quarrata Gabriele Romiti - per la nostra città che torna, dopo molti anni, ad ospitare una manifestazione sportiva così prestigiosa come il Giro internazionale femminile della Toscana; e poi non dimentichiamoci della presentazione ufficiale a Villa La Magia, la classica ciliegina sulla torta. Siamo davvero fieri della collaborazione con il patron Brunello Fanini e con il suo gruppo”.
Per quanto riguarda le altre tappe da segnalare: le conferme delle frazioni Lucca-(Capannori)-Montecatini e quella di Segromigno Piano (Lu); ai dettagli quella di Campi Bisenzio (Fi).
Al termine di questa impegnativa 4 giorni si conoscerà la nuova Granduchessa di Toscana.
Il Giro della Toscana internazionale femminile è interamente dedicato all’indimenticabile campionessa Michela Fanini, figlia del patron, morta a soli 21 anni in seguito ad un tragico incidente stradale.Nonostante la sua giovanissima età Michela aveva già vinto tantissime corse, fra le quali: una campionato italiano, un Giro d’Italia, la medaglia di bronzo ai Mondiali di Norvegia (cronometro a squadre) e 4 tappe in due edizioni del Tour de France.
In foto (da sx): il sindaco Romiti, Brunello Fanini, l’assessore Mearelli, il delegato Fci Pistoia Becherucci.