Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 14/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Reading letterario “Una vita poetica” con Simone Corrieri

23/2/2023 - 10:41

Poesia, musica e leggerezza. Sono questi gli ingredienti alla base dell’appuntamento pensato dall’associazione “Sviluppo Valdinievole” per sabato 25 febbraio alle ore 19.30 presso l’hotel Puccini (via Roma 95, Montecatini Terme) in cui l’autore lucchese Simone Corrieri presenterà il suo ultimo libro di narrativa e poesia “Una vita poetica”.

Non si tratterà però di una semplice “presentazione” ma di un vero e proprio Reading letterario, curato da Roberto Spinelli e  accompagnato dalle note di David Del Terra che allieteranno i presenti a cui sarà data la possibilità anche di consumare un aperitivo (facoltativo) al costo di 8 euro.  

Appuntamento dunque sabato 25 febbraio alle ore 19.30, nella prestigiosa cornice dell’Hotel Puccini di Montecatini Terme. È richiesta la prenotazione al numero 0572904458.

Note sull’autore 

L’autore, Simone Corrieri, residente nella provincia di Lucca, si racconta come un ‘impiegato nel settore cartario’ che negli ultimi anni si è ‘appassionato al trekking, alla poesia e alla musica’.

Una passione che nel 2015 lo ha portato a pubblicare il primo libro di narrativa e poesia “Tracce di me” e nel 2017, dopo l’incontro con il musicista Luca Lencioni e l’ascolto di un suo brano basato sulla poesia “Buon anno”, contenuta proprio nell’esordio di Corrieri, a prendere lezioni di canto, per poi incidere a sua volta la canzone con il testo di “Buon anno”.

Sempre nel 2017 Corrieri, proprio con “Buon anno”, ha preso parte al concorso canoro “Fornaci in…canto” e, senza abbandonare la poesia, ha quindi arricchito la sua esperienza creativa con la musica, prendendo parte a master di songwriting con docenti quali il compositore, pianista e arrangiatore Eric Buffat, la cantautrice, produttrice discografica e compositrice italiana Federica Camba (autrice per grandi interpreti del panorama musicale italiano, da Laura Pausini a Elodie) e Daniele Coro, compositore, paroliere e produttore discografico, che vanta collaborazioni con Laura Pausini, Alessandra Amoroso, Elodie, Gianni Morandi e tanti altri. 

Nel 2018 pubblica invece, con Davide Contrucci, amico e vicino di casa, il libro “Niente è impossibile” e, sempre con lui, pubblica il singolo “Neve” ‘contribuendo al suo sogno di salire su un palco, con la sua carrozzina, per parlare delle sue emozioni e per cantare davanti a un pubblico il suo primo brano’.

Del 2019 è invece la canzone “Maghi e Profeti”, con il quale vince il premio della critica al Lupinaio SummerFesti 2019 di Livorno, mentre dell’estate del 2021 è il singolo dal titolo “Se ci innamoriamo”, promosso in alcuni concorsi canori. 

Nel gennaio 2022, infine, Simone Corrieri ha pubblicato in versione solo e voce il brano “Non è facile”, mentre del maggio 2022 è il libro “Una vita poetica”, ultimo manoscritto di narrativa e poesia.


‘Un libro - racconta Corrieri - che mette al centro la vita, con tutte le sue varie sfaccettature, ma soprattutto va a rimarcare le emozioni e le necessità di rimanere se stessi senza rinunciare ai propri sogni e desideri. In un’alternanza, tra prosa e poesia, trovano spazio anche brevi racconti e aneddoti su persone che ho incontrato nella mia vita’. 

“Una vita poetica” è stato presentato in varie occasioni la scorsa estate e, mentre un nuovo progetto musicale è in lavorazione per Aprile o Maggio di quest’anno,  la promozione continua in questo 2023.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: