Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:03 - 04/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Esiste per me una domanda che occorrerebbe fare per sapere chi hai davanti .

A seconda della risposta , puoi confrontarti , o tirar di lungo perché perdi il tuo tempo .

La domanda è :

Quanti .....
SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
Riparte il festival “I venerdì musicali al Seminario”

15/2/2023 - 10:39

Gli amici dell’Opera di Pistoia nel 2023 riprendono alla grande venerdì 17 febbraio  alle ore 21:15 con il festival “I venerdì musicali al Seminario” sotto la direzione artistica del M° Luca Torrigiani, e grazie al contributo della Farcom di Pistoia. Il concerto sarà tenuto dal duo pianistico a 4 mani Sara e Eduardo Castellano e ci allieteranno con le più belle pagine per pianoforte a 4 mani di Ravel, Debussy, Saint-Saëns e Poulenc.

 

L’appuntamento musicale sarà introdotto da un breve preludio musicale tenuto dalla giovane violinista del Liceo Musicale “Forteguerri” di Pistoia, Sara Suci e eseguirà musiche di Bach. 

 

Il Duo Castellano è composto dai fratelli Eduardo e Sara di Lissaro di Mestrino (Padova), i quali iniziano a suonare il pianoforte a 4 e 5 anni con Maria Goretta Rizzi e nel 2008 in duo. Allievi del Conservatorio Pollini dal 2012, a settembre 2016 sono stati ammessi con il massimo dei voti al Triennio Accademico. Sara si è laureata con 110/110 al Biennio Accademico di Pianoforte e attualmente è iscritta al I anno del Biennio Accademico di II livello di Musica da Camera al Conservatorio Antonio Buzzolla di Adria, Eduardo si è laureato al Triennio Accademico con 110 e lode e attualmente frequenta il I anno del Biennio Accademico di Pianoforte ed entrambi studiano sotto la guida di Lorella Ruffin e sono allievi di Roberto Plano all’Accademia di Musica di Pinerolo.

 

Il 12 giugno 2016 vincono il premio “Rizzardo Bino” al Primo Concorso Internazionale di Braone (Brescia) che li consacra come Duo Pianistico a 4 mani. Il 18 dicembre dello stesso anno vincono il Primo Premio Assoluto al Caraglio International Piano Competition e la giuria resta estasiata dalla loro già matura musicalità.

 

Il 7 novembre 2017 hanno vinto la selezione al XII Concorso Crescendo International Music Competition e sono stati invitati a suonare a febbraio del 2018 a New York nella Weill Recital Hall (Carnegie Hall) e hanno partecipato ad una Masterclass alla Juilliard School. Il giornalista Tiziano Thomas Dossena di New York titola: I Giovani Prodigi Musicali Italiani Suonano alla Carnegie Hall e New York s’innamora di loro... 

 

Nel 2018 il compositore Remo Vinciguerra dedicano loro il brano Rosarosso da Nuances Edizione Curci. Inoltre Mirko Ballico scrive per il Duo il brano Suite Francese. Nello stesso anno hanno inciso il loro primo CD su brani inediti dell’autore Walter Carlo Graziani al Conservatorio Pollini Padova.

 

Hanno frequentato diverse masterclass con: Kostantin Bogino, Remo Vinciguerra e Valentina Ambrosanio a Norcia, Irene Russo, Carles Lama al Piano Fortissimo di Sacile, Roberto Plano, Alessandro Taverna, Andrea Bambace e Massimiliano Damerini.

 

Si sono esibiti in molti concerti tra i quali nel 2017 al Festival Bartolomeo Cristofori di Padova nella serie Juvenilia, Alter ed Exellentia, al Palazzo Cavagnis di Venezia, ai sabati del Conservatorio Pollini, allo Steinway to Heaven a Padova, alla Maratona pianistica Bassano del Grappa, alla Scuola per Giovani talenti di San Polo di Piave, a Montegrotto Terme in “una sera di mezza estate”, al 22° Pordenone Music Festival, al Teatro Bersaglieri di Spinea (Venezia), alla Grande giornata della musica classica Milano.

 

Nel 2018 a Palazzo Zacco Armeni di Padova, nel Palazzo Ragazzoni Sacile, nel Teatro stabile di Cittadella, a Piove di sacco per il 40° anniversario della nascita del Mattino di Padova, a Braone (Brescia) Casa Torre Bonfadini Rizzardo Bino e a Portogruaro come vincitori di una borsa di studio Lions Club.

 

Nel 2019 nella Biblioteca civica musicale Villa Tesoriera a Torino, alla Sala dei Giganti Palazzo Liviano (Padova), al Festival dei compositori a Marostica, per i Lions Motta di 

 

Livenza San Polo di Piave (Treviso), per l’Unci di Padova, per il Festival Bartolomeo Cristofori nella sala Carmeli Padova, al Museo Villa Bassi Rathgeb Abano Terme, per Musikamera al Teatro La Fenice di Venezia (Sale Apollinee).

 

Vincitori di concorsi nazionali e internazionali: 

Primo Premio Assoluto al 10° Concorso Nazionale per Giovani Talenti. Primo Premio 4° Concorso Internazionale Città di Piove di Sacco. Primo Premio al 9° Concorso Internazionale Città di Padova. Primo Premio Assoluto al 12° Concorso Nazionale per Giovani Talenti. Primo Premio al 1° Concorso Premio Contea. Primo Premio al 13° Concorso Internazionale Città di Padova. Primo Premio al Concorso Nazionale Vito Frazzi Firenze. Primo Premio Assoluto al Primo Concorso Internazionale Città Murata di Cittadella. Primo Premio Assoluto al 4° Concorso Pianistico Internazionale Città di San Donà di Piave. Primo Premio assoluto all’8 Concorso Internazionale Città di Treviso. Primo Premio al 7° Concorso Internazionale Premio Antonio Salieri. Primo Concorso Internazionale “Rizzardo Bino” di Braone Brescia. Primo Premio Assoluto al Caraglio International Piano Competition. Primo Premio al Concorso Nazionale Vito Frazzi Firenze. Primo Premio Assoluto al 23° Concorso Giulio Rospigliosi di Lamporecchio. Primo Premio Assoluto al 3° Concorso Internazionale Diapason d’oro Pordenone. Primo Premio Assoluto al 3° Concorso Nazionale di Musica da Camera di Milano. Primo Premio al 7°Concorso Internazionale Premio Accademia Giovani Roma. Primo Premio al 2° Concorso Nazionale Maurice Ravel 2018 Buriasco Torino. Primo Premio Assoluto al XXXI Concorso Giovani Talenti Rovere d’Oro San Bartolomeo a Mare 2018. Vincitori della borsa di studio “Salvatore Lo Bello” Talenti Emergenti del Conservatorio Pollini al Festival Pianistico Bartolomeo Cristofori 2019. Primo Premio Assoluto al 27° Concorso Giulio Rospigliosi di Lamporecchio. Primo Premio e Premio della Critica al XXIV Concorso Internazionale Pietro Argento.

 

Tutti gli appuntamenti si terranno presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile in Via Puccini, 36. Entrata con parcheggio da Via Bindi, 16 e saranno a ingresso libero a offerta. Per informazioni 335-5439579 oppure scrivere email a info@acmrospigliosi.it.

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: