Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 19/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
PICKLEBALL

Si è svolto il giorno 14 settembre presso Sport Village Toscana l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia'.

BASKET

Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.

PODISMO

Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.

BASKET

Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.

JUDO

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.

PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

PODISMO

La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.

none_o

Sarà inaugurata sabato 21 settembre alle ore 18, allo spazio espositivo di via Mazzini 143 a Monsummano.

none_o

Sabato 21 settembre, ore 17, Palazzo de' Rossi, "In visita | Maria Lai"

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Amministrazione comunale e Legambiente a confronto: ecco tutti i nodi da sciogliere per la sicurezza del territorio

24/1/2023 - 16:39

Nella sala giunta del Comune si è tenuto un confronto aperto tra Legambiente Quarrata e l’amministrazione comunale. Erano presenti il sindaco Gabriele Romiti, il vicesindaco Patrizio Mearelli, il presidente di Legambiente Daniele Manetti con numerosi volontari. Ha partecipato alla riunione anche la consigliera Irene Gori, capogruppo di Fratelli di Italia in consiglio comunale.


Il presidente di Legambiente Quarrata ha condiviso le risposte di Fabio Martelli, responsabile genio civile Pistoia e Prato, alle problematiche emerse durante la riunione del 22 dicembre 2022, ovvero:

 

la cassa d’espansione ex Campo di volo per acque alte (Comune di Pistoia);
le alluvioni in via Brana e via del Falchero nel Comune di Quarrata;
le fosse da ripristinare per non allagare il centro di Olmi e di Casini in destra idraulica del Fosso Quadrelli e le relative e idonee idrovore da piazzare in modo permanente per le acque alluvionali;
la costruzione del terzo lotto della cassa d’espansione di Pontassio sul torrente Stella per acque alte;
il punto della situazione della cassa di espansione di Case Betti in sinistra idraulica del torrente Ombrone (Valutazione impatto ambientale e progetti preliminari);
la sistemazione con adeguate fosse di scarico in via Vecchia Fiorentina secondo tronco;
le modifiche e l’aumento di volume delle casse d’espansione per acque basse di Olmi e della Querciola;
la costruzione di bacini e invasi per l’accumulo dell’acqua piovana.

L’amministrazione comunale ha preso atto del documento e ha condiviso le problematiche riportate, già note al sindaco.

“L’amministrazione comunale - ha detto il sindaco Gabriele Romiti - continuerà il suo percorso di richiesta di interventi agli enti competenti, Regione Toscana, Consorzio Medio Valdarno e genio civile in collaborazione con il Comune di Pistoia, Legambiente e tutti i cittadini, per proseguire la messa in sicurezza idraulica del nostro territorio, in modo particolare in quelle zone come via Brana, via del Falchero, zona Olmi e Casini. Ricordando che nel frattempo stanno partendo i lavori del terzo lotto della cassa d’espansione di Pontassio”.

“I volontari di Legambiente Quarrata - ha dichiarato il presidente Daniele Manetti - dopo questo nuovo punto della situazione sul rischio idrogeologico, continueranno a monitorare tutte queste otto problematiche descritte nel documento per arrivare ad attuarle nel più breve tempo possibile e periodicamente e mensilmente faranno riunioni direttamente sul posto con i cittadini interessati per migliorare ulteriormente la loro soluzione, inoltre è prevista una riunione con l'assessore regionale Monia Monni per i cambiamenti climatici e per combattere la siccità”.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: