Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Centro antiviolenza, da inizio anno già 10 accessi di donne residenti a Quarrata

25/11/2022 - 11:05

#nonseisola. Un hashtag, che in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza alle donne, diventa il messaggio di Quarrata per far sentire la sua vicinanza a tutte le donne.


L’amministrazione comunale organizza una serie di iniziative formative e di riflessione per sensibilizzare studenti, donne e uomini sul tema, puntando l’attenzione al Centro antiviolenza “Aiuto donna” e al codice rosa, un percorso di accesso al pronto soccorso riservato in particolare a donne, bambini e persone discriminate.


Il Codice Rosa nasce nel 2010 nell'Azienda Usl 9 di Grosseto come progetto pilota con la finalità di assicurare un più efficace coordinamento tra le diverse istituzioni e competenze per dare una risposta efficace già dall'arrivo della vittima di violenza in Pronto soccorso. Nel 2011 con la sottoscrizione del protocollo d'intesa tra la Regione Toscana e la Procura generale della Repubblica di Firenze, diventa progetto regionale.


A Quarrata i dati fotografano questa situazione: 10 accessi (nel 2022 fino a oggi) al centro antiviolenza da parte di donne residenti a Quarrata; 6 (nel 2021) e 14 (nel 2020). Quarrata è il secondo comune (dopo Pistoia) per numero di accessi al centro antiviolenza e, di solito, gli accessi sono circa il 10% di quelli totali. Sono 21 le donne uscite da percorsi di violenza e in carico ai servizi sociali.


I dati toscani, che arrivano dai 15 Centri antiviolenza toscani del coordinamento To.Sca, riportati nel mese di novembre sul quotidiano La Repubblica Firenze, segnano un aumento di richieste di aiuto da parte delle donne: 8.580 fra il 2020 e il giugno 2022, più 5.294 bambini e bambine, 7.565 sommati ai figli maggiorenni, con cifre, nei primi sei mesi del 2022 già superiori a quelle del 2021.

“Abbiamo voluto organizzare, ha dichiarato l’assessore Annamaria Turetti, una proposta ampia, dai percorsi a scuola fino alla fiaccolata del 3 dicembre, che potesse non solo sensibilizzare tutta la popolazione, ma che rendesse protagonisti in particolare i giovani, che devono imparare a riconoscere subito i piccoli segnali di disagio, perché sono quelli che ci possano indirizzare a smascherare situazioni di violenza ben più gravi di quanto in apparenza emerge”.

Il programma delle iniziative

La sensibilizzazione è partita dalle scuole, con un percorso formativo al Liceo artistico Petrocchi succursale di Quarrata dal titolo “Come contrastare la violenza? Impariamo a riconoscerla!” per proseguire sabato 3 dicembre alle 18.00 con una fiaccolata di sensibilizzazione che partirà da Piazza Giovanni XXIII (piazza delle Poste) fino a Polo Tecnologico.
Alle 18.30 si terrà una conferenza/dibattito al Polo Tecnologico di Quarrata.

Ecco il programma della fiaccolata:
ore 18 ritrovo presso piazza Giovanni ventitreesimo (piazza delle poste);
camminata con fiaccole accese fino al Polo Tecnologico;
ore 18:30 circa interventi sulla violenza di genere.

Ecco il programma della conferenza al Polo tecnologico:
introduzione da parte dell'assessore con delega alle pari opportunità Annamaria Turetti;
Annamaria Celesti presidente della Società della Salute Pistoiese;
Donatella Giovannetti, personale del Centro sntiviolenza “Aiuto donna” di Pistoia;
Valentina Raimondo, referente rete territoriale codice rosa;
Alessia Valiani, operatrice centrale operativa 118 Empoli Pistoia
saluti e ringraziamenti del sindaco Gabriele Romiti

Come ogni anno infine, gli amanti della lettura troveranno alla biblioteca Michelucci una vasta scelta bibliografica per continuare ad approfondire e informarsi sul tema.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: