Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:02 - 28/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Che io sia fascista è una opinione tutta tua, non comprovata dai fatti ma solo dalla tua personale idea di democrazia, ma tant’è…
Tanto ormai sappiamo tutti che chiunque non sia prono alle tue .....
TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

none_o

E’ da poco uscito il nuovo libro “Nel nome delle donne”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
MONSUMMANO
Eccidio nazifascita del Padule: se ne parla in biblioteca

13/9/2022 - 14:27

In occasione della manifestazione unitaria dell'Eccidio del Padule di Fucecchio, l'assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "…E la civetta cantò. Eccidio del Padule di Fucecchio 23 agosto 1944" – Ibiskos Ulivieri Edizioni di Elisabetta Pucci. Insieme all’autrice, presenterà il volume Roberto Daghini. 
 
L'evento si terrà giovedì 15 settembre 2022, alle ore 18, nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” e sarà intervallato da letture a cura di Andrea Giuntini. 
 
Questo libro racchiude in sé la terribile strage del 23 agosto del 1944 avvenuta nell'area palustre del nostro territorio, una zona profondamente segnata da quel massacro che ha sacrificato centinaia di vittime inermi, tra anziani, donne e bambini.


Le pagine di vita vissuta offrono una visione lucida dei cinque anni di guerra visti con gli occhi di una ventenne. La protagonista della storia aveva diciannove anni quando Mussolini annunciò la dichiarazione di guerra. La sua numerosa famiglia fu decimata, rimase solo la nonna con otto nipoti che si salvarono dentro un fosso nascosti alla vista dei soldati.


La storia si basa sui ricordi schietti e precisi raccontanti dalla madre all'autrice che dedica questo libro a tutte le donne.
 
Elisabetta Pucci nasce a Monsummano Terme nei luoghi descritti dai suoi libri, territori a lei cari e profondamente toscani. Adesso vive e lavora tra Firenze e Rignano sull'Arno.


Da anni si occupa di storie accadute nel periodo fascista con la curiosità sincera di capire realmente i fatti, pur non avendoli vissuti, elaborandoli attraverso le sue emozioni.


Dopo il libro storico di esordio accolto bene dalla critica, torna con questo secondo lavoro dove continua a esplorare un periodo difficile, quasi come se raccontarlo fosse un dovere.


Dopo lunghe e attente documentazioni sul passato della propria famiglia decide di scrivere la loro storia, legata al periodo della seconda guerra mondiale.


La grafica delle copertine dei suoi libri sono realizzate e curate dal figlio David per rendere omaggio alla madre e alle storie vissute dai nonni.
 
Per informazioni: 0572 959500 - 959502

Fonte: Comune Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: