Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 28/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
TAEKWONDO

Si sono svolti domenica 19 maggio a Prato nel plesso sportivo di Maliseti i Campionati toscani taekwondo 2024 di combattimento.

BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

none_o

Il libro è stato presentato dall’autore giovedì 16 maggio alle 17 a Palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo a Firenze.

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
none_o
Due mostre in biblioteca San Giorgio: Der Bau e Aspettando Caruso

7/9/2022 - 12:25

Due mostre accompagneranno gli utenti della biblioteca San Giorgio per tutto il mese di settembre: “Der Bau” e “Aspettando Caruso”. La prima, che sarà inaugurata mercoledì 7 settembre, alle 17, si compone delle opere di Roberto Pupi, che prendono spunto da uno degli ultimi racconti di Franz Kafka; la seconda è un omaggio al tenore Enrico Caruso, un allestimento nato dalla creatività di Fabio De Poli e Andrea Rauch. 

L’esposizione intitolata “Der Bau” è curata da Raffaella Ganci e propone una selezione di opere di Roberto Pupi che sviluppano una riflessione nata appunto da “La tana”, uno degli ultimi racconti dell'autore boemo Franz Kafka, dove un protagonista che l’autore evita di identificare, soggiogato dalle proprie paure, trascorre tutta la sua esistenza a difendere la sua tana, orgoglioso della sua costruzione ma ossessionato da attacchi possibili di predatori. La paura di un attacco nemico lo riduce a oggetto, lo trasforma in un corpo tanto indistinto quanto ipersensibile. Le opere di Pupi scandiscono il tempo di un essere (in-)sofferente, metafora del processo della creazione artistica.


L’artista segmenta il proprio corpo: lo destruttura, lo frammenta. Questo avviene in particolare nella sezione principale della mostra intitolata ‘Hanghing Photos’: cinque immagini di particolari del suo corpo, una per ognuno dei cinque sensi, stampate su tela fotografica a colori e piegate, avvolte e appese negli spazi delle vetrine della San Giorgio. Il percorso continua negli spazi espositivi interni con altre installazioni che concorrono a completare la riflessione da cui si origina il progetto.

La mostra “Aspettando Caruso”
Nel febbraio del 2023 si celebrano i 150 anni dalla nascita del grande artista e la data sarà ricordata con una mostra nel museo, a lui dedicato, nella Villa Caruso a Bellosguardo di Signa. "Aspettando" quella data, venerdì 9 settembre alle 18.30, l'Art Corner della Biblioteca San Giorgio inaugura una piccola mostra dedicata al tenore, realizzata da sei manifesti originali, disegnati e progettati da Fabio De Poli e Andrea Rauch.


Enrico Caruso è considerato, ad oggi, il più grande tenore di tutti i tempi; nacque il 25 febbraio 1873 a Napoli, dove morì il 2 agosto 1921.

Stampati in tiratura limitatissima da Sheet Art, i manifesti saranno accompagnati dai disegni originali dei due artisti e dalle fotografie e dai disegni storici concessi dal Museo Caruso di Bellosguardo.

In occasione della mostra saranno presentati i taccuini che, con le opere di De Poli e Rauch e i ritratti storici di Caruso, Sheet Art ha prodotto in occasione dell'evento.

Entrambe le mostre sono visitabili fino al 30 settembre, negli orari di apertura della biblioteca: il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 alle 19.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: