Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
«Il concetto che ha portato alla nascita di strutture come questa – affermò circa un mese fa l’assessore regionale per il Diritto alla Salute, Daniela Scaramuccia, durante la visita alla Casa della Salute di Lamporecchio – ossia un modello di servizi socio-sanitari altamente integrati, è quello su cui si gioca il prossimo Piano Sanitario Regionale».
Infatti, il prossimo Piano quinquennale sarà, per la prima volta, sanitario e sociale insieme.
Un piano integrato che, pure questo per la prima volta, offre anche la possibilità per cittadini e operatori di partecipare attivamente alla sua costruzione inviando idee, proposte, suggerimenti.
Il gruppo di lavoro incaricato della stesura del Piano inizierà entro questo mese la fase di ascolto, con il primo obiettivo di comprendere meglio la percezione dei cittadini riguardo ai servizi sociali e sanitari oltre che conoscere da vicino le peculiarità dei vari contesti locali.
Infatti – ha precisato l’assessore Scaramuccia – «gli studi condotti negli anni passati hanno dimostrato che i comportamenti adottati e le disuguaglianze sociali, culturali, economiche, incidono significativamente sul livello di salute delle persone.
Per garantire un accesso che sia realmente equo è importante, quindi, prima analizzare i comportamenti in tutte le loro caratteristiche ed essere poi in grado di promuovere azioni che possano aiutare le persone a modificare quelli che sono nocivi alla salute. Solo così potremo varare un piano focalizzato sul diritto alla salute della persona, consapevoli che la vera ricchezza di un territorio è rappresentata dalla salute dei propri cittadini e che i determinanti di salute sono strettamente collegati agli aspetti socio-economico-culturali».
Proprio per effettuare tale indagine conoscitiva, la IV Commissione regionale ha in programma di aprire un confronto a livello territoriale fra tutti i soggetti coinvolti, una serie di incontri in tutte le province con l’intento di giungere alla definizione delle linee e degli orientamenti al piano stesso raccogliendo i contributi e i suggerimenti che verranno dal territorio.
A Pistoia i membri della Commissione ‘Sanità e politiche sociali’ verranno il prossimo 21 Marzo per incontrare, oltre al direttore generale dell’Asl 3 e le Istituzioni, i presidenti delle Conferenze dei Sindaci e delle Articolazioni zonali dell’azienda sanitaria, i presidenti delle Società della Salute, ma anche i rappresentanti delle categorie imprenditoriali, degli Ordini e associazioni professionali, delle associazioni cooperative, quelle del Volontariato e dell’assistenza sociale, i comitati etici sanitari e ospedalieri e i comitati di partecipazione delle Società della Salute; successivamente, inoltre, sarà organizzato un altro incontro a cui parteciperà direttamente l’assessore Scaramuccia.