Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Assistenza sanitaria e sociale insieme nel nuovo piano quinquennale della Regione

1/3/2011 - 15:50

«Il concetto che ha portato alla nascita di strutture come questa – affermò circa un mese fa l’assessore regionale per il Diritto alla Salute, Daniela Scaramuccia, durante la visita alla Casa della Salute di Lamporecchio – ossia un modello di servizi socio-sanitari altamente integrati, è quello su cui si gioca il prossimo Piano Sanitario Regionale».

Infatti, il prossimo Piano quinquennale sarà, per la prima volta, sanitario e sociale insieme.

Un piano integrato che, pure questo per la prima volta, offre anche la possibilità per cittadini e operatori di partecipare attivamente alla sua costruzione inviando idee, proposte, suggerimenti.

Il gruppo di lavoro incaricato della stesura del Piano inizierà entro questo mese la fase di ascolto, con il primo obiettivo di comprendere meglio la percezione dei cittadini riguardo ai servizi sociali e sanitari oltre che conoscere da vicino le peculiarità dei vari contesti locali.

Infatti – ha precisato l’assessore Scaramuccia – «gli studi condotti negli anni passati hanno dimostrato che i comportamenti adottati e le disuguaglianze sociali, culturali, economiche, incidono significativamente sul livello di salute delle persone.

Per garantire un accesso che sia realmente equo è importante, quindi, prima analizzare i comportamenti in tutte le loro caratteristiche ed essere poi in grado di promuovere azioni che possano aiutare le persone a modificare quelli che sono nocivi alla salute. Solo così potremo varare un piano focalizzato sul diritto alla salute della persona, consapevoli che la vera ricchezza di un territorio è rappresentata dalla salute dei propri cittadini e che i determinanti di salute sono strettamente collegati agli aspetti socio-economico-culturali».
Proprio per effettuare tale indagine conoscitiva, la IV Commissione regionale ha in programma di aprire un confronto a livello territoriale fra tutti i soggetti coinvolti, una serie di incontri in tutte le province con l’intento di giungere alla definizione delle linee e degli orientamenti al piano stesso raccogliendo i contributi e i suggerimenti che verranno dal territorio.

A Pistoia i membri della Commissione ‘Sanità e politiche sociali’ verranno il prossimo 21 Marzo per incontrare, oltre al direttore generale dell’Asl 3 e le Istituzioni, i presidenti delle Conferenze dei Sindaci e delle Articolazioni zonali dell’azienda sanitaria, i presidenti delle Società della Salute, ma anche i rappresentanti delle categorie imprenditoriali, degli Ordini e associazioni professionali, delle associazioni cooperative, quelle del Volontariato e dell’assistenza sociale, i comitati etici sanitari e ospedalieri e i comitati di partecipazione delle Società della Salute; successivamente, inoltre, sarà organizzato un altro incontro a cui parteciperà direttamente l’assessore Scaramuccia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: