Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

BASKET

Costone Siena – Butera Clinic Nico Basket 42-58

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Un'occasione per turisti e cittadini di visitare la città e il suo patrimonio artistico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Omero Nardini: "Uno spregio il color salmone in luogo del Rosso Buggiano"

2/6/2022 - 11:32

Un lettore Omero Nardini, ci invia questo suo contributo.

 

"Il castello di Buggiano appare in tutto il suo splendore a chi percorre la regionale 435 che attraversa la Valdinievole. La vista è il senso che offre maggiori suggestioni e informazioni su questa antica “terra murata”. Innanzitutto con la percezione dei colori: gli infiniti grigi delle pietre, il rosso del laterizio impiegato per archivolti e a rincalzo qua e là sui paramenti murari e il “Rosso Buggiano” con il quale sono tinteggiati gli intonaci di molti edifici, in primo luogo la scenografica Villa Sermolli che apre in basso la visione del paese. Un rosso talmente particolare che prende specifica denominazione dal luogo, imponendosi come un valore estetico distintivo, preferito dai Sermolli, che lo usarono per segnare le loro estese proprietà infra muros.


Ma oggi di questo nobile valore estetico dovremmo parlare al passato? Chi volge dalla pianura la sguardo al castello rimane sbalordito e amareggiato: Villa Sermolli, elemento autorevole della trama urbana di Buggiano, si mostra bellamente in una veste color salmone appena spalmato! Il bel “rosso buggiano” parrebbe restare solo su uno spicchio di limonaia, forse miracolosamente scampata allo spregio.


Naturalmente ci domandiamo come possa essere stata autorizzata una tale misura inaccettabile, inopportuna, inappropriata".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/6/2022 - 20:17

AUTORE:
Valerio

Questa amministrazione non sa nemmeno dove sia Buggiano, figuriamoci se sa cos'è il rosso Buggiano.... ma il problema sono i morti viventi che continuano a votarli..

2/6/2022 - 19:46

AUTORE:
Paul

Ha perfettamente ragione!
Evidentemente gli amici al posto giusto