Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 07/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il fenomeno Salvini , rientra abbondantemente nel fenomeno Meloni .
Salvini è l'uomo della maglietta con Putin e che di ogni dichiarazione esiste il suo contrario .
Salvini ha i voti di quelli che .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
 2
Sono disponibili 1 articoli in archivio:
 [1] 
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
Qui si discute su: L'ora del tè

In risposta a: del
L'ora del tè
AUTORE: FURIO MORUCCI
email: [protetta]

16/11/2014 - 19:33

Quando ero bambino...negli anni settanta...molto spesso attendevo con impazienza la visita pomeridiana che la mia nonna materna organizzava con i vicini od i parenti più stretti...attendevo quindi...l'ora del tè.

Tutto si svolgeva secondo canoni e tempi, scanditi da una “magia” che iniziava con il preparare i biscotti e farli raffreddare...disporre il luogo del ricevimento...organizzare il tempo.

Noi bambini, perché per noi bambini al tempo era una gioia partecipare all'evento dei grandi...ascoltavamo incuriositi le storie che venivano citate e che riportavano sovente tempi andati, mangiando con gran festa i biscotti della nonna che ad ogni morso lasciavano nell'aria il suo profumo...e ad ogni sorso di tè era un sorriso.

Tutto nella sua semplicità era perfetto...tutto equilibrato...mai una discussione accesa...mai una “bocca storta”...le nostre nonne erano i guardiani dei nostri pomeriggi...erano i guardiani delle nostre emozioni...erano i guardiani del nostro equilibrio.

Esisteva da parte di tutti...nonne, parenti, bambini, amici...una partecipazione tale che inevitabilmente sfociava in meditazione...ogni argomento aveva in sé qualche secondo di silenzio che faceva “scrivere” nel proprio pensiero una propria emozione da custodire fino al prossimo incontro, e che serviva per riaprire alcuni ricordi che magari in quel momento dovevano rimanere celati...

esisteva il pudore...il buonsenso...la logica di una vita che al tempo scorreva con i ritmi tali da darti la possibilità di respirare ciò che stavi vivendo...

Esisteva una rinuncia naturale all'individualità, esisteva una partecipazione, esisteva la comunione del momento...esisteva nei rapporti, quella purezza che non vedo più.

Sarà il tempo che corre veloce...sarà la società che vive al tempo del web...sarà che oggi il mondo che ci circonda, ci avvolge contemporaneamente, troppo, e nella sua globalità...sarà che non siamo pronti e la nostalgia dei tempi andati di bambino ci rattrista...

Oggi “combattiamo” con leggi e balzelli che se applicate alla lettera annullano la famiglia...viviamo costantemente “rincorsi” da tasse e sovrattasse scaturite da un'unione europea zoppa...dove l'equilibrio non è al centro...dove il valore dei territori non è tale, ma è forzato da un rientro che affossa le necessità delle famiglie e degli stessi territori europei...dove chi comanda sembra essere sempre uno ed uno soltanto.

Tentando dialoghi “trasversali” si arriva molto spesso ad accordi che scontentano tutti e che servono soltanto a “tirare a campare” ed a “navigare a vista”...ciò che dovrebbe essere coinvolgimento e democrazia, spesso si “spende” in “compromessi” che annullano ciò che è alla base della democrazia...appunto...il dialogo, che scontentando tutti invalida il suo significato.

Dobbiamo riuscire a riscoprire i nostri valori, dobbiamo riuscire ad avere un confronto basato sulla realtà e sulla verità certa e non presunta, dobbiamo guardare il nostro prossimo negli occhi e dobbiamo avere “criticità ed obiettività” per far sì che si arrivi a soluzioni logiche per una vivibilità decorosa, armoniosa, stabile...

Chissà...forse dovremmo riscoprire l'ora del tè.
----------------  RISPONDI





Sono disponibili 1 articoli in archivio:
 [1]