Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Tornano i ragazzi scozzesi: ecco le scuole che sono gemellate

11/2/2011 - 9:33

I TWINS SCOZZESI TORNANO A PISTOIA:STUDIO E AMICIZIA PER ARRICCHIRE IL PROPRIO CURRICULUMOTTAVO COMPLEANNO PER L*INIZIATIVA

 

Ritornano i twins scozzesi e festeggiano l*ottavo compleanno gli scambi di amicizia tra Pistoia e Scozia, iniziati nel 2003, hanno fatto ormai incontrare centinaia di giovani con viaggi studio di scambio tra gli studenti pistoiesi e scozzesi della Contea del North Lanarkshire, promossi dall*Assessorato provinciale all*istruzione grazie all*adesione di tanti Istituti superiori, professori, studenti, e famiglie.

 

 In ogni occasione, sia i giovani pistoiesi che scozzesi, nell*approssimarsi dell*esperienza ricevono anche materiale informativo / turistico sul territorio.Ancora un nuovo gruppo di giovani studenti scozzesi, di età compresa tra i 15 e i 18 anni di cinque scuole diverse, sarà a Pistoia e in Valdinievole dal 14 al 21 febbraio. Il meccanismo è ormai testato e mira a sviluppare lo spirito di adattamento e autonomia dei ragazzi, imparando una lingua straniera, voce ormai indispensabile in ogni curriculum.Nel febbraio di ogni anno, variando le classi, i *twins* (gemelli, come sono stati soprannominati i ragazzi scozzesi) vengono a Pistoia e in settembre i loro gemelli pistoiesi ricambiano la visita recandosi in Scozia.

 

Ogni ragazzo è gemellato con un partner straniero in modo da creare un rapporto personale che unisce amicizia, conoscenza di un altro paese con la sua società e l*organizzazione del sistema scolastico, e pratica della *indispensabile * lingua inglese. Una esperienza questa, tra il professionale e il personale, perché unisce lo sviluppo della propria personalità, spronando anche la propria capacità di organizzarsi autonomamente, e l*arricchimento del proprio curriculum, e che spesso va avanti nel tempo autonomamente.I ragazzi sono in continuo contatto delle famiglie del loro partner straniero, frequentano la sua scuola e partecipano a visite organizzate sul territorio per conoscerne le principali attrattive (arte, ambiente e tessuto sociale).

 

 Gli abbinamenti sono studiati anche per unire le esperienze curricolari e, oltre alle lezioni scolastiche, si cercherà di rappresentare ai ragazzi scozzesi anche il tessuto sociale e lavorativo del territorio in relazione ai loro studi.Le scuole pistoiesi coinvolte in questa occasione sono il Liceo Classico Forteguerri, il Liceo Scientifico Duca d*Aosta di Pistoia, l*Istituto Lorenzini, l*Istituto Sismondi di Pescia e l*Istituto Forti di Monsummano.L*Assessore provinciale all*istruzione Paolo Magnanensi incontrerà la delegazione scozzese in due occasioni, martedì 15 febbraio a una cena a Pescia, a cui parteciperanno anche insegnanti italiani e stranieri, e venerdì 18 febbraio a una festa finale di bilancio di questa occasione.Durante la permanenza visiteranno anche Firenze e Siena, in particolare con percorsi artistici.

Fonte: Provincia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: