Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Tornano i ragazzi scozzesi: ecco le scuole che sono gemellate

11/2/2011 - 9:33

I TWINS SCOZZESI TORNANO A PISTOIA:STUDIO E AMICIZIA PER ARRICCHIRE IL PROPRIO CURRICULUMOTTAVO COMPLEANNO PER L*INIZIATIVA

 

Ritornano i twins scozzesi e festeggiano l*ottavo compleanno gli scambi di amicizia tra Pistoia e Scozia, iniziati nel 2003, hanno fatto ormai incontrare centinaia di giovani con viaggi studio di scambio tra gli studenti pistoiesi e scozzesi della Contea del North Lanarkshire, promossi dall*Assessorato provinciale all*istruzione grazie all*adesione di tanti Istituti superiori, professori, studenti, e famiglie.

 

 In ogni occasione, sia i giovani pistoiesi che scozzesi, nell*approssimarsi dell*esperienza ricevono anche materiale informativo / turistico sul territorio.Ancora un nuovo gruppo di giovani studenti scozzesi, di età compresa tra i 15 e i 18 anni di cinque scuole diverse, sarà a Pistoia e in Valdinievole dal 14 al 21 febbraio. Il meccanismo è ormai testato e mira a sviluppare lo spirito di adattamento e autonomia dei ragazzi, imparando una lingua straniera, voce ormai indispensabile in ogni curriculum.Nel febbraio di ogni anno, variando le classi, i *twins* (gemelli, come sono stati soprannominati i ragazzi scozzesi) vengono a Pistoia e in settembre i loro gemelli pistoiesi ricambiano la visita recandosi in Scozia.

 

Ogni ragazzo è gemellato con un partner straniero in modo da creare un rapporto personale che unisce amicizia, conoscenza di un altro paese con la sua società e l*organizzazione del sistema scolastico, e pratica della *indispensabile * lingua inglese. Una esperienza questa, tra il professionale e il personale, perché unisce lo sviluppo della propria personalità, spronando anche la propria capacità di organizzarsi autonomamente, e l*arricchimento del proprio curriculum, e che spesso va avanti nel tempo autonomamente.I ragazzi sono in continuo contatto delle famiglie del loro partner straniero, frequentano la sua scuola e partecipano a visite organizzate sul territorio per conoscerne le principali attrattive (arte, ambiente e tessuto sociale).

 

 Gli abbinamenti sono studiati anche per unire le esperienze curricolari e, oltre alle lezioni scolastiche, si cercherà di rappresentare ai ragazzi scozzesi anche il tessuto sociale e lavorativo del territorio in relazione ai loro studi.Le scuole pistoiesi coinvolte in questa occasione sono il Liceo Classico Forteguerri, il Liceo Scientifico Duca d*Aosta di Pistoia, l*Istituto Lorenzini, l*Istituto Sismondi di Pescia e l*Istituto Forti di Monsummano.L*Assessore provinciale all*istruzione Paolo Magnanensi incontrerà la delegazione scozzese in due occasioni, martedì 15 febbraio a una cena a Pescia, a cui parteciperanno anche insegnanti italiani e stranieri, e venerdì 18 febbraio a una festa finale di bilancio di questa occasione.Durante la permanenza visiteranno anche Firenze e Siena, in particolare con percorsi artistici.

Fonte: Provincia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: