Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
L’Università Vasco Gaiffi presenta il suo programma

20/9/2021 - 12:41

L’Università Vasco Gaiffi di Pistoia si appresta a dare avvio al suo trentatreesimo anno accademico, quello 2021-22, che inizierà il 25 settembre prossimo, per terminare a fine maggio 2022.
 
Si tratta di ben 165 appuntamenti di materie e generi molto variegati e in grado di soddisfare utenti di età, categorie ed interessi diversi tra loro. 
 
“La vita degli esseri umani – osserva il presidente Andrea Fusari - è una rete, un tessuto di relazioni, possibilmente salutari e intelligenti. Per questo continueremo a portare avanti il nostro impegno, offrendo le nostre lezioni a tutti coloro che non vorranno rinunciare alla possibilità di un incontro, uno scambio di opinioni, una parola amica. Per questo da settembre vi aspettiamo in sede: interessati ed entusiasti come sempre”.
 
Si comincia con un primo evento di rilievo e di sicuro interesse per la notorietà degli ospiti, per il tema e per la vicenda che racconteranno: si tratta dell’atleta Alex Schwazer, il marciatore italiano, campione olimpico della 50 chilometri alle olimpiadi di Pechino del 2008, squalificato per doping fino al 2024, che interverrà in teleconferenza, e del suo allenatore Sandro Donati che sarà invece presente per parlare di “Antidoping: un potere deviato” sabato 25 settembre alle 10 nell’Aula Magna di Uniser, in via Pertini.
 
I primi corsi in programma sono quello in quattro lezioni sulla storia di Pistoia, curato da Alberto Cipriani, gli otto incontri su cinema e filosofia che verranno coordinati da Andrea Fusari e Maurizio Tuci, le otto lezioni, dedicate alla Storia medievale e alla critica dantesca, tenute da Giampaolo Francesconi e quello di psicologia a cura di Sergio Teglia. 
 
Presso la Villa Smilea di Montale si terrà invece il corso sulle Grandi donne della letteratura, che sarà coordinato da Laura Santanni e Stefano Giovannuzzi.
 
L’Università Vasco Gaiffi ha portato a termine il recupero del prezioso pianoforte Schiedmayer d’epoca. Per festeggiare l’avvenuto restauro offre a tutta la cittadinanza una serie di concerti gratuiti, per pianoforte e non solo, a partire da martedì 21 dicembre con il primo in programma. Anche le sette lezioni sulle grandi pagine musicali, da Beethoven a Sibelius, tenute da Piero Santini, verranno accompagnate da un concerto dal vivo. 
 
A questi primi appuntamenti altri ne seguiranno. Si tratta di ben 28 diversi corsi e di decine e decine di altre proposte. Il programma completo è disponibile sul nostro sito www.univergaiffi.ite può essere richiesto in segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12.
 
In ottemperanza delle norme vigenti la partecipazione agli eventi è subordinata al possesso del  green pass.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: